Un router influisce sulla velocità di Internet?


Non esiste una connessione Internet veloce, poiché il mondo connesso di oggi richiede che i trasferimenti di dati siano il più veloci possibile. Ecco perché gli utenti sono alla ricerca di dispositivi di connessione di fascia alta in grado di offrire velocità Internet ultraveloci. Ma sai se un router influisce sulla velocità di Internet?

Tuttavia, tutti gli elementi della catena di connessione, dall’ISP al dispositivo finale, possono influire sulla velocità di Internet. I router sono componenti essenziali di questa catena, senza i quali la connessione è impossibile.

Un router può rallentare la tua connessione Internet? Dopotutto, dovrebbero fornire connettività Internet ai tuoi dispositivi, quindi rallentare la velocità di Internet è controproducente. Iniziamo con la nostra guida sul fatto che un router influisca sulla velocità di Internet

Un router influisce sulla velocità di Internet?
Un router influisce sulla velocità di Internet?

Contenuti

Un router influisce sulla velocità di Internet?

Sì, i router possono rallentare la velocità di Internet perché sono responsabili della divisione della larghezza di banda tra tutti i dispositivi connessi.

Se il router è vecchio o ha un firmware obsoleto, potrebbe non svolgere il suo lavoro in modo efficace poiché non riesce a trovare il canale più veloce e meno affollato.

Inoltre, il tuo router deve essere compatibile con il tuo ISP e la velocità massima che ottieni con il tuo piano. Se la capacità massima di dati del tuo router è inferiore al piano Internet che hai acquistato, causerà un collo di bottiglia nella tua connessione, rallentando la tua connessione Internet.

In che modo un router riduce la velocità di Internet?

Un router non può aiutarti a ottenere una connessione più veloce rispetto al piano che hai acquistato. Tuttavia, puoi ridurlo in diversi modi.

1. Priorità del traffico

Il router è responsabile della creazione di una rete locale all’interno della casa o dell’ufficio, collegando tutti i dispositivi alla stessa rete. Assegna un indirizzo IP separato a ciascun dispositivo, instradando il traffico da e verso ciascun dispositivo.

Tuttavia, il router non alloca il traffico in modo casuale o uguale tra tutti i dispositivi collegati. Invece, lo fa in base alle esigenze di ciascun dispositivo.

Agisci come un controllore del traffico aereo mantenendo l’ordine, mantenendo tutto al sicuro e assicurandoti che tutti ottengano ciò di cui hanno bisogno. Una delle caratteristiche più importanti di un router è che determina ciò di cui ogni applicazione ha bisogno in termini di velocità di Internet e alloca una larghezza di banda diversa a ciascuna applicazione.

Ad esempio, lo streaming video ha la priorità più alta, quindi riceve sempre la maggior parte del traffico. È possibile impostare queste priorità tramite Quality of Service (QoS) nell’interfaccia Web del router, fornendo a ciascuna applicazione la larghezza di banda necessaria per funzionare senza problemi.

Se non hai impostato queste priorità, il router non distinguerà tra queste applicazioni, dando loro la stessa larghezza di banda. Di conseguenza, dovrai affrontare basse velocità per applicazioni impegnative.

2. Specifiche hardware del router

Anche se hai la velocità più alta sul tuo piano dati acquistato dal tuo ISP, potresti non ottenere quelle velocità se il tuo router non è in grado di gestirle. In questi casi, il tuo router diventa un collo di bottiglia per la tua connessione Internet.

Di conseguenza, otterrai la velocità massima che il router può gestire in base al principio del collegamento più debole. Secondo questo principio, la tua velocità massima di Internet è tanto quanto il tuo dispositivo più debole può gestire.

Se il tuo piano supporta 500 Mbps, ma il tuo router può gestire solo 300 Mbps, la velocità di trasferimento dati massima sarà di 300 Mbps. Un altro fattore che influisce sulla capacità del router di gestire velocità più elevate è lo standard di connessione.

Diversi tipi di standard wireless si trovano nei router odierni, ciascuno con frequenze e velocità diverse. Puoi avere standard 802.11a, 802.11b, 802.11g, 802.11n, 802.11ac o 802.11ax.

Lo standard più vecchio è lo standard A, che può gestire 5 GHz e 20 Mbps. D’altra parte, lo standard più recente è l’AX, che può gestire 1,2 Gbps. Un vecchio router potrebbe non svolgere il proprio lavoro in modo efficiente sotto carico pesante.

Ad esempio, supponiamo che ci siano troppi dispositivi collegati al router contemporaneamente e che il router debba dividere la larghezza di banda tra di loro in base ai requisiti Internet. In tal caso, non è in grado di gestire un carico di lavoro così pesante, con conseguenti connessioni più lente.

Questa bassa velocità non è dovuta alla bassa velocità o larghezza di banda di Internet. È solo perché un router inefficiente non può gestire situazioni complicate. Allo stesso modo, il vecchio firmware del router può influire sulla velocità di Internet.

Sebbene gli ISP aggiornino il firmware del router e del modem ogni volta che sono disponibili nuove versioni, alcuni ISP potrebbero saltare una versione o avere altre politiche in atto. Un firmware obsoleto può rallentare Internet a causa di bug e problemi tecnici che i produttori risolvono tramite aggiornamenti del firmware.

Inoltre, i router meno recenti con firmware obsoleto potrebbero avere difficoltà a trovare le reti più veloci e meno popolate, che è uno dei compiti essenziali di ogni router.

Inoltre, il vecchio firmware può rappresentare una minaccia per l’hardware e la sicurezza della connessione, mettendo a rischio i tuoi dispositivi.

3. La posizione del router

Anche se hai il firmware più recente e un router di fascia alta che supporta il tuo piano dati, può limitare la velocità di Internet se non lo metti nel posto giusto. I segnali Wi-Fi sono onde a radiofrequenza che devono viaggiare liberamente per raggiungere i tuoi dispositivi.

Non possono raggiungere i loro dispositivi se ci sono ostacoli sulla loro strada. Muri di cemento, legno e persino acqua possono assorbire i segnali Wi-Fi e indebolire la tua connessione Internet.

Più lontano posizioni il router dal dispositivo, più debole sarà il segnale Wi-Fi. Ecco perché otterrai una connessione più debole nelle camere da letto se metti il ​​router in soggiorno, ad esempio. Inoltre, molti altri oggetti in un edificio possono produrre segnali a radiofrequenza e interferire con i segnali Wi-Fi, rallentando la velocità di Internet.

Questo è il motivo per cui il tuo router non può mai fornire la velocità che pubblicizza, offrendoti fino alla metà della velocità pubblicizzata.

I forni a microonde e i telefoni cordless sono tra gli oggetti domestici più utilizzati che interferiscono con i segnali Wi-Fi.

4. Canale Wi-Fi

Come le onde a radiofrequenza, i segnali Wi-Fi possono viaggiare a frequenze diverse. I router possono produrre queste onde a due frequenze: 2,4 GHz e 5 GHz.

Puoi scegliere tra queste due frequenze se hai un router dual band. Se desideri una velocità maggiore, dovresti scegliere la banda a 5 GHz, mentre una banda a 2,4 GHz ti darà più copertura.

Ciò significa che un router a banda singola che offre solo una banda a 2,4 GHz creerà limitazioni di velocità. Inoltre, queste bande includono bande più piccole chiamate canali.

Questi canali sono mezzi o percorsi attraverso i quali viaggiano i dati. I router in genere hanno 11 canali per la banda a 2,4 GHz e 45 canali per la banda a 5 GHz. Se si imposta la modalità di selezione del canale del router su automatica, verrà selezionato un canale più veloce con meno interferenze.

La capacità del router di selezionare il canale migliore influisce sulla sua velocità. Alcuni router scelgono canali sovrapposti e affollati più di altri. In questi casi, è necessario impostare il canale manualmente.

Ad esempio, i canali 1, 6 e 11 sono i migliori da scegliere per gli utenti Wi-Fi.

Altri fattori che influiscono sulla velocità di Internet

Sebbene il router sia un controllore del traffico che determina la velocità di trasferimento dei dati, non è l’unico fattore che influisce sulla velocità di Internet.

Ecco i più importanti:

1.ISP

Il tuo ISP è il primo elemento nella catena di connessione che influisce sulla tua velocità di Internet. Se il tuo ISP non dispone dell’infrastruttura adeguata, potrebbe non essere in grado di offrirti un piano Internet ad alta velocità.

Ad esempio, se il tuo ISP offre una connessione in fibra ottica a Internet, puoi ottenere velocità molto più elevate rispetto ai cavi cablati. rame tradizionale. Questo è il motivo per cui un ISP non può offrire la stessa velocità Internet in tutte le località.

Allo stesso modo, DSL, dial-up e Internet 2G, 3G o 4G possono influire sulla velocità di Internet.

2. Modem

Un modem può limitare la velocità di Internet, in modo simile a un router. Traduce i segnali del tuo ISP in segnali Wi-Fi che il tuo router può leggere. Potresti avere una combinazione modem/router o dispositivi separati, ma in entrambi i casi, il componente modem può rallentare la tua connessione Internet.

Se il tuo modem non è in grado di gestire la velocità massima fornita dal tuo ISP, bloccherà la tua connessione. Ad esempio, supponi di avere un piano a 300 Mbps, ma il tuo modem può gestire 100 Mbps.

In tal caso, la velocità di Internet non sarà superiore a 100 Mbps.

3. Estensori Wi-Fi

Un extender Wi-Fi è un dispositivo che prende i segnali Wi-Fi e li potenzia per raggiungere i dispositivi che sono lontani dal router e non possono ricevere i segnali senza aiuto.

Questi extender possono limitare la velocità di Internet, ma non allo stesso modo dei modem o dei router. Non influiscono sulla tua velocità Internet originale, ma limitano la velocità Internet dei dispositivi ad essi collegati.

Questo perché non hanno la stessa larghezza di banda del router, di solito la metà di tale importo. Il motivo è che non possono parlare con il router e il client contemporaneamente e attraverso la stessa banda.

Di conseguenza, la velocità di Internet che entra nei dispositivi connessi sarà, nella migliore delle ipotesi, dimezzata.

 

4. Dispositivi collegati

È noto che maggiore è il numero di dispositivi collegati alla stessa LAN, minore è la velocità di Internet. Tuttavia, un altro fattore influisce sulla velocità di Internet rispetto ai dispositivi connessi.

Se i tuoi dispositivi sono vecchi o includono hardware difettoso e obsoleto, potresti non ottenere la velocità che acquisti dal tuo ISP.

Possono occupare molta larghezza di banda, limitando la connessione di altri dispositivi. Indipendentemente dalla velocità del tuo piano Internet, router e modem, non puoi ottenere il massimo dalla tua connessione se i tuoi dispositivi sono vecchi.

Come assicurarsi che il router stia rallentando la connessione

Se stai riscontrando basse velocità di Internet, potresti voler considerare i fattori che influenzano la tua velocità di Internet. Le ore di traffico elevate possono rallentare la tua connessione Internet perché troppe persone sono connesse alla stessa rete, causando la congestione della rete.

Per escludere che il router sia il principale colpevole, puoi eseguire un semplice test. Prima di sostenere il test, dovresti conoscere il tuo piano Internet e la velocità massima offerta dal tuo ISP. Tieni presente che questo piano è la velocità più alta che puoi ottenere, quindi velocità più basse sono normali.

È necessario eseguire test di velocità con e senza il router collegato al dispositivo. Esistono diversi strumenti di test della velocità che puoi eseguire online gratuitamente.

Annota la tua velocità Internet con il router connesso. Se si dispone di un modem separato, è necessario bypassare il router scollegandolo dal modem e spegnendolo. Collega il tuo computer o laptop direttamente al modem utilizzando un cavo Ethernet.

Ricorda di chiudere tutti i programmi, e idealmente i dispositivi, che utilizzano Internet per assicurarti di testare la pura connessione Internet dal tuo modem. Per una combinazione modem/router, devi accedere all’interfaccia web del tuo router e abilitare la modalità bridge.

Per accedere all’interfaccia web del router, è necessario conoscere il suo indirizzo IP. Apri un prompt dei comandi, digita ipconfig in la finestra di comando e premere Entra . L’indirizzo IP del router viene visualizzato come Gateway. collegamento predefinito .

Copia il numero e incollalo nella barra degli indirizzi del tuo browser. Immettere le credenziali del router per accedere alla sua interfaccia web. Puoi trovare la modalità bridge in Configurazione avanzata o Configurazione senza fili etichettato come ponte senza fili .

Dopo aver abilitato la modalità bridge, collegare il router alla porta LAN del computer per collegare il modem direttamente al dispositivo.

Ora esegui un test di velocità e confrontalo con la velocità che hai ottenuto con il router connesso. Se la seconda lettura è significativamente superiore alla prima, il router sta limitando la velocità di Internet.

NOTA: quando bypassi il router, perderai tutte le funzionalità di sicurezza che offre per mantenere la tua rete al sicuro.

Pertanto, dovresti ricollegare il router non appena esegui il test di velocità per evitare minacce online.

 

Come velocizzare il router

Se sei sicuro al 100% che il tuo router stia rallentando la tua connessione Internet, potrebbe essere necessario sostituirlo con un modello più avanzato.

Tuttavia, puoi fare altre cose per velocizzare il tuo router prima di rinunciarvi.

Ecco cosa devi fare per velocizzare il tuo router:

1. Spegni e accendi il tuo router

Il riavvio è una vecchia soluzione che funziona per molti problemi nel mondo digitale. Indipendentemente dalla gravità del tuo problema, può scomparire riavviando il laptop o lo smartphone e rimuovendo eventuali problemi temporanei che potrebbero causare il problema.

Spegnere e riaccendere il router può anche aiutare a eliminare questi problemi, in particolare quelli relativi alle interferenze che rallentano la connessione. Inoltre, il riavvio del router lo costringe a utilizzare un canale più veloce e meno affollato per aumentare la velocità della tua connessione.

Per spegnere e riaccendere il router, spegnilo, scollegalo e attendi 30 secondi. Quindi ricollegalo e accendi il router. Ora prova la tua velocità di Internet e vedi se è migliorata.

2. Rimuovere gli ostacoli

Se si verificano velocità inferiori quando si allontana il dispositivo dal router, il router potrebbe non essere difettoso. Come accennato, i mobili, il cemento e persino l’acqua possono fungere da ostacoli che assorbono i segnali RF.

Prova ad avvicinare il dispositivo al router e vedi se aiuta. Se hai un acquario, posizionalo lontano tra il router e il dispositivo.

È necessario determinare la posizione del router in base ai dispositivi con i requisiti di larghezza di banda più elevati e mantenerlo più vicino a tali dispositivi.

E poiché il cemento assorbe i segnali Wi-Fi, non appoggiare il router a terra. È meglio metterlo su una superficie rialzata.

A seconda del budget e dei requisiti, puoi anche provare un extender Wi-Fi, un punto di accesso o una rete mesh per aumentare i segnali.

3. Testare la connessione cablata

Le connessioni wireless sono spesso meno affidabili delle connessioni cablate. Sebbene il wireless sia sempre più conveniente, dovresti salvarlo per i dispositivi senza funzionalità di connessione cablata, come gli smartphone.

A differenza delle connessioni wireless, una connessione Ethernet non limita la larghezza di banda dividendola tra i dispositivi, fornendo a ciascun dispositivo la larghezza di banda richiesta.

Le connessioni cablate sono essenziali per le applicazioni, come lo streaming di video o giochi, che richiedono una connessione Internet veloce e affidabile.

 

4. Sostituisci il router

Se le soluzioni di cui sopra non funzionano, la soluzione migliore è sostituire il router. Tuttavia, se non sei ancora convinto che sia ora di acquistare un nuovo router, considera l’età del router.

Sebbene i router possano durare fino a dieci anni, potresti non ottenere le migliori prestazioni se li mantieni così a lungo. Il motivo principale è che la tecnologia sta avanzando rapidamente e devi tenerti aggiornato per goderne i vantaggi.

Se il tuo router o modem ha più di cinque anni, è alla base dei progressi tecnologici in termini di portata, frequenza, velocità, sicurezza e capacità di gestione del traffico. Problemi fisici come il surriscaldamento sono segni rivelatori che il router è sovraccarico di lavoro e non è in grado di gestire l’aumento del carico dell’uso quotidiano.

Alcuni esperti consigliano addirittura di sostituire il router ogni tre anni, ma la decisione finale spetta a te.

Se stai vivendo un Prestazioni ridotte e vuoi stare al passo con le nuove tecnologie, sostituisci il tuo router. Ci auguriamo di averti aiutato con questa guida sul fatto che un router influisca sulla velocità di Internet.


Oltre a Un router influisce sulla velocità di Internet?, di seguito puoi vedere altri argomenti correlati da iltuomotorediricerca.com relativi a questo articolo: