Recensione del navigatore SlimJet


Ci sono centinaia di browser Web disponibili su Internet sia per Windows che per Mac. Ma la maggior parte di essi consuma molta memoria, compromette le funzionalità o salta la privacy. È qui che entra in gioco il navigatore Slimjet. È un browser privato ricco di funzionalità che consuma meno RAM. Ecco la nostra recensione completa del browser Slimjet con i suoi pro e contro e come si confronta con Google Chrome. Scopri la nostra recensione del navigatore SlimJet, è sicuro? meglio di Chrome? 

Recensione del navigatore SlimJet
Recensione del navigatore SlimJet

Contenuti

Cos’è Slimjet Navigatore?

Questa potrebbe essere la prima volta che senti parlare di Slimjet, ma per darti un piccolo riassunto, è un browser web dimenticato  basato su Chromium  , proprio come Chrome, Brave, Edge, Opera e Vivaldi. E poiché è basato su Chromium, puoi accedere a tutti i tuoi plugin ed estensioni Chrome preferiti.

La caratteristica più importante di Slimjet è che è un browser web veloce e leggero. E viene fornito con numerose funzionalità per aumentare la produttività e personalizzare veramente il browser in base alle tue preferenze. Ha  blocchi di annunci integrati e protegge la privacy degli utenti  non condividendo i dati degli utenti con terze parti.

Diamo un’occhiata più da vicino ai diversi aspetti del browser Slimjet per darti una migliore panoramica del browser stesso e per aiutarti a comprendere meglio le caratteristiche, l’interfaccia utente e la funzionalità del browser.

Design e interfaccia

Quando si tratta dell’interfaccia, il browser Slimjet emetterà sicuramente un’atmosfera da browser truffa. La home page predefinita, le icone e le voci di menu sembrano obsolete e qualcosa di un decennio fa. Questa sembra essere una scelta progettuale intenzionale da parte degli sviluppatori.

Design e interfaccia del navigatore Slimjet

Inoltre, quando apri il browser per la prima volta, vedrai collegamenti a siti Web sulla home page di Aliexpress, eBay e Facebook, che non sono nemmeno affidabili. Ma puoi personalizzarli in seguito.

Funzionalità e personalizzazioni

Il navigatore Slimjet è dotato di un lungo elenco di funzioni. E il motivo per cui gli sviluppatori hanno aggiunto così tante funzionalità all’interno del browser è che non tutti gli utenti sanno quale specifica estensione utilizzare. Le estensioni di terze parti non sono coerenti, quindi è meglio offrire quante più funzionalità possibili con il browser stesso.

Ecco tutte le funzionalità e le personalizzazioni disponibili nel navigatore Slimjet:

  • Compilazione rapida dei moduli.
  • Barra degli strumenti personalizzabile.
  • Scarica video da siti Web di video in streaming.
  • Estrai l’audio dai video online.
  • Caricamento istantaneo delle foto.
  • Possibilità di modificare le foto con Photo Salon.
  • Condividi immagini, link e testi direttamente su Facebook.
  • Traduci intere pagine web o testo selezionato con gli strumenti di traduzione integrati.
  • Ottieni le previsioni del tempo.
  • Condividi le pagine correnti direttamente su servizi web come Twitter, Blogger, WordPress e Gmail.
  • Passa tra più proxy.
  • Aggiornamento automatico delle pagine web secondo un timer preimpostato.
  • Usa più motori di ricerca.
  • Strumenti per la cattura dello schermo e la registrazione dello schermo.
  • Usa il download manager Turbocharged.
  • Trasforma pagine Web e siti Web in app.
  • Raggruppa le schede e aggiungi le schede alla barra laterale.
  • Metti in pausa le schede non utilizzate dopo un tempo prestabilito.
  • Gesti del mouse.
  • Trascina e rilascia testo o link per la ricerca.

Queste sono alcune delle funzionalità che puoi trovare nel navigatore Slimjet. Ce ne sono alcuni che non abbiamo menzionato in questo elenco, ma puoi provare tu stesso Slimjet Navigator per esplorare più funzionalità.

Privacy e AdBlocker

Il browser Slimjet offre alcuni componenti aggiuntivi per la privacy oltre alle solite impostazioni offerte da Chrome. Queste sono le funzionalità relative alla privacy offerte nel browser Slimjet:

  • Adblocker integrato con filtri personalizzati.
  • Nascondi tipi specifici di annunci sulle pagine web.
  • Blocca il referrer HTTP tra domini.
  • Blocca i cookie di terze parti e cross-site.
  • Salta gli annunci Google su siti Web di terze parti.
  • Sostituisci i link indiretti nei risultati dei motori di ricerca con un link diretto al sito originale.
  • Avvia in modalità di navigazione in incognito
  • Abilita WebRTC.
  • Consenti l’esecuzione di contenuto in modalità mista HTTPS/HTTP.

Queste opzioni dovrebbero essere sufficienti per garantire la privacy nell’uso quotidiano. Slimjet raccoglie anche statistiche sull’utilizzo per uso interno, ma non condivide queste informazioni con i server di Google come Chrome.

Browser Slimjet e Google Chrome

Chrome è il browser Web preferito da tutti ed è anche basato sulla stessa base di codice Chromium utilizzata da Slimjet e utilizza lo stesso motore di rendering Blink, quindi ha senso confrontare Slimjet con il browser Chrome.

Interfaccia e home page

Google Chrome ha un’interfaccia pulita e moderna  che mette la barra di ricerca al centro e puoi aggiungere fino a otto collegamenti a siti Web. Avrai rapido accesso a tutte le tue app e servizi Google con la possibilità di cambiare il tema dal Chrome Web Store.

Il  browser Slimjet condivide un design simile a Chrome, anche se con icone e voci di menu obsolete,  come accennato in precedenza. Il problema di Slimjet è che l’interfaccia sembra cupa e può dare l’impressione sbagliata di essere un browser web obsoleto.

Ma Slimjet ti offre diverse opzioni per personalizzare la home page, aggiungere immagini o video personalizzati allo sfondo e scegliere di visualizzare le informazioni meteorologiche.

Prestazione

Come visto nel nostro miglior confronto tra browser Mac, Chrome sembra essere il browser web più performante su Mac, quindi abbiamo eseguito il benchmark del tachimetro di Apple sia su Chrome che su Slimjet sul nostro MacBook Pro i5 per vedere come Slimjet si confronta con Chrome in termini di prestazioni grezze.Browser Google Chromenavigatore slimjet

Abbiamo anche eseguito Motionmark 1.2 per testare le prestazioni di entrambi i browser quando si tratta di rendering di immagini e altri elementi grafici. Ecco i risultati.Browser Google Chromenavigatore slimjet

Come puoi vedere, Chrome è riuscito a ottenere un punteggio più alto in entrambi i benchmark, ma sorprendentemente Slimjet non era molto indietro. Questo dimostra solo che le apparenze possono ingannare, e se stai cercando un browser web veloce e reattivo, allora Slimjet dovrebbe essere sul tuo radar d’ora in poi.

POTREBBE INTERESSARTI: Come cancellare cronologia, cookie e cache nel browser Opera

Gestione della RAM

Le persone spesso confondono velocemente con browser che consumano meno risorse. Ma non è vero, significa solo che un browser è veloce perché in linea con gli ultimi standard web. Questo è il caso di Chrome e Slimjet in quanto sono entrambi veloci ma consumano quasi la stessa quantità di RAM.

L’app Resource Monitor sul nostro MacBook Pro mostra che Slimjet e Chrome hanno consumato una quantità simile di memoria con lo stesso numero di schede in entrambi i browser.

Slimjet ti dà anche la possibilità di sospendere le schede dopo un po’ per liberare memoria e quante schede mantenere attive, il che può essere utile se il tuo sistema sta esaurendo la RAM.

Domande frequenti sul navigatore Slimjet

È sicuro usare il navigatore Slimjet?

Sì. Il browser e la relativa pagina di download possono sembrare sospetti, ma è sicuro da usare e non contiene virus. Il progetto è basato su Chromium, il che significa che è open source e le persone possono controllare il codice. Quindi, se ci fossero elementi sospetti o dannosi, sarebbero stati segnalati molto tempo fa.

Da dove posso scaricare il navigatore Slimjet?

È possibile scaricare Slimjet Navigator dal  sito Web di Slimjet  . Il sito web sembra datato, ma è la loro pagina ufficiale per scaricare il browser.

Il browser Slimjet supporta Flash?

Come la maggior parte degli altri browser Web basati su Chromium, anche Slimjet ha abbandonato il supporto per Adobe Flash, il che significa che i siti Web che utilizzano Flash non saranno in grado di funzionare su Slimjet.

Con quale frequenza viene aggiornato Slimjet Navigator?

È difficile da dire, ma guardando gli aggiornamenti precedenti, si può dire che il browser Slimjet riceve un aggiornamento una volta al mese e l’ultima versione è stata rilasciata una settimana fa. Ciò significa che il browser è ancora supportato e viene aggiornato dagli sviluppatori.

Parere finale sulla recensione di SlimJet Navigator

Venendo alla fine di questo articolo, vorrei dire che Slimjet è uno dei migliori browser in circolazione, soprattutto se confrontato con altri oscuri browser Chromium. Certamente manca della raffinatezza e del fascino di altri browser, ma lo compensa in termini di funzionalità, prestazioni e personalizzazione. E ti consigliamo di provare Slimjet. Puoi anche provare a rivivere la nostalgia degli anni 2010. Resta sintonizzato per altre recensioni di questo tipo e come fare.


Oltre a SlimJet Browser Review, è sicuro? meglio di Chrome?, di seguito puoi vedere altri argomenti correlati da iltuomotorediricerca.com relativi a questo articolo: