Mozilla Firefox è uno dei browser più vecchi e potenti. Ulteriori informazioni sulle funzionalità e le impostazioni disponibili nel browser desktop Firefox Quantum. Scopri le caratteristiche principali di Mozilla Firefox che dovresti conoscere
Non è noto che i browser Web si concentrino sulla privacy, tuttavia le cose sono abbastanza diverse con Firefox e in meglio.
Il browser contiene migliaia di vantaggi relativi alla privacy, che portano tutti a un’esperienza di navigazione sicura e privata. Una delle parti migliori di questo browser è che è open source e quindi chiunque può dare un’occhiata al suo codice sorgente e verificare se ci sono vulnerabilità di sicurezza o altre statistiche correlate. Mi è sempre piaciuto il browser Firefox e volevo saperne di più sulle sue funzionalità. Quindi, ho fatto delle ricerche e mi sono inventato questo.

Anche se il browser pesa di più sulla privacy, tuttavia, non è il suo unico USP. Per cominciare, ottieni praticamente tutte le altre funzionalità che Chrome ha da offrire.
Detto questo, ecco alcune delle funzionalità di Firefox con cui dovresti avere familiarità. Diamo un’occhiata
Contenuti
Blocco tracciamento
Il browser Mozilla Firefox ha alcune funzionalità piuttosto ingegnose sotto forma di blocco del tracciamento. Per gli ignari, i tracker monitorano le tue attività online e raccolgono i dati necessari che aiuteranno i servizi di terze parti a migliorare ulteriormente i loro servizi per te.
Tuttavia, non tutti sono pronti a rinunciare alle loro attività online a favore di questi tracker e, se anche tu ti relazioni a questo sentimento, potresti prendere un suggerimento o due dalla funzione Tracking Blocker di Firefox.
A parte questo, blocca anche il caricamento di script dannosi. All’elenco vengono aggiunti cookie, criptovalute, contenuti di tracciamento e impronte digitali, che vengono tutti efficacemente gestiti dai bloccanti del tracciamento.

In questa nota, in Mozilla Firefox sono disponibili tre diversi tipi di protezione per scaffalature, diamo un’occhiata a loro:
- Standard: questo è il livello predefinito che Firefox applica a tutti i browser. Trova un equilibrio su quanto fortemente dovresti bloccare i tracker e su come influenzerà il normale caricamento dei siti web. In altre parole, trova un equilibrio tra protezione e prestazioni. Tuttavia, non blocca la maggior parte dei tracker di terze parti.
- Severa: Come suggerisce il nome, questo modello offre una protezione molto più forte contro i tracker. Blocca anche quasi tutti i tracker, i cookie e altri file correlati di terze parti. Ma ha anche un piccolo inconveniente. Con questo blocco estremo, potresti avere problemi con alcuni siti poiché non saranno in grado di avviarsi normalmente. Quindi, se ritieni che il sito sia affidabile, puoi passare alla modalità Standard o scegliere quella di seguito.
- Personalizzato: sì Standard è troppo leggero per te e severa scompare di più nel blocco dei tracker, quindi puoi provare la modalità personalizzato . Ti dà l’autorità completa su quali componenti devono essere bloccati e quali no.
È possibile accedere a tutte e tre queste modalità accedendo al menu Ambientazione e quindi selezionando la funzione Protezione della privacy . In Protezione del monitoraggio avanzata , fai clic su Gestisci impostazioni. Da lì ora puoi scegliere Rigoroso, standard o Personalizzato.
Avviso di violazione dell’e-mail
Questa è una delle funzionalità più sottovalutate di Mozilla Firefox. Al momento, con problemi di privacy ai massimi livelli, è della massima importanza monitorare i nostri account e le nostre e-mail.

Tuttavia, nonostante i tuoi migliori tentativi, può succedere che il tuo indirizzo email sia stato compromesso da una fuga di dati. Quando ciò accade, Mozilla Firefox fa un lavoro piuttosto solido nell’informare l’utente che la sua e-mail è stata compromessa e quindi deve agire il prima possibile.
Funzionalità di sincronizzazione
Come Chrome, anche Mozilla Firefox ha il supporto cross-device per varie piattaforme. Questi includono Android, iOS, Windows e Mac. Inoltre, ottieni una fantastica funzionalità di sincronizzazione che non solo sincronizza tutti i tuoi dati, password, segnalibri, ma fa anche di tutto per salvare le tue ultime schede aperte. In questo modo potresti continuare il tuo lavoro da un dispositivo più recente dall’ultima fermata su quello vecchio.
Revisione importante dell’interfaccia utente
Firefox ha portato l’aggiornamento Quantum con v57 e, anche se il browser è ora su v76, continua la grande era Quantum che la versione precedente ha acquistato con se stessa.
Quantum era responsabile dell’introduzione di molte funzionalità nuove e migliorate di cui il browser aveva un disperato bisogno. C’erano nuovi e aggiornati design dell’interfaccia utente. Nuovi pacchetti di icone e una nuova sezione della libreria che memorizza tutti i tuoi download, le schede sincronizzate e tutte le altre attività che svolgi online.
Facendo un ulteriore passo avanti, ha permesso di sincronizzare questa sezione della libreria con tutti i tuoi dispositivi. A parte questo, Quantum ha anche aggiunto alcuni strumenti utili come l’opzione per utilizzare lo strumento di condivisione di Windows 10 e un editor di screenshot.
Gestore delle attività
Mentre il Task Manager di Windows ti consente di controllare l’intero browser nel suo insieme, il Task Manager di Firefox lo ha costruito in un modo che ti consente di avere il controllo completo su ogni scheda.
Innanzitutto, per accedere al task manager di Firefox, apri il browser, clicca sull’hamburger
e quindi selezionare Altro seguito da responsabile delle attività firefox. Non appena si apre, ora puoi vedere quattro diverse sezioni come Nome, tipo, impatto energetico Y Memoria.

Il primo elenca semplicemente il nome di tutte le schede aperte. Il tipo indica se si tratta di un plug-in, un’estensione o solo una scheda. Il terzo è Energy Impact, che mostra la potenza di elaborazione utilizzata dalla CPU come risultato di ciascuna di queste schede.
Infine, hai la sezione Memoria del Task Manager di Firefox che denota il consumo di RAM per ciascuna di queste schede. Tutte queste sezioni combinate possono facilmente catturare la scheda colpevole che funge da accumulatore di memoria. Inoltre, una barra delle applicazioni di Windows simile mostra anche la sottoattività, i, e. attività eseguite da ciascuna delle schede. Le attività secondarie in genere includono sottoframe, tracker e servizi.
Tuttavia, a differenza delle schede, non puoi agire su singole attività secondarie, al massimo puoi chiudere l’intera scheda, che chiuderà anche le attività secondarie associate.
Elimina i dati di telemetria
Esistono due diversi tipi di dati: dati di telemetria e dati tecnici. Prima di andare oltre, vediamo innanzitutto di cosa trattano questi due tipi di dati.
I dati di telemetria contengono tutte le interazioni tra l’utente e il software, in questo caso dettagliano i dati tra te e Firefox. Solo il numero di schede che hai aperto, il tipo di schede con cui stai lavorando, il tempo di apertura di ciascuna scheda sono tutti contenuti in questi dati di telemetria.
D’altra parte, il numero di versione del browser, il dispositivo su cui è in esecuzione, il sistema operativo del dispositivo e tutte le tue interazioni con plug-in di terze parti contengono dati tecnici. Sebbene quest’ultimo non contenga molte informazioni personali, è il primo che potrebbe essere fonte di preoccupazione per gli amanti della privacy.

A questo proposito, Mozilla Firefox fornisce un’importante funzionalità per eliminare tutti i dati di telemetria aggiornati.
- Per farlo, apri il browser Firefox e fai clic sull’icona traboccare .
- Selezionare Opzioni dal menu, quindi fare clic su Privacy e sicurezza nella barra dei menu sul lato sinistro.
- Al suo interno, fai clic sulla funzione Raccolta e utilizzo dei dati . Infine, deseleziona l’opzione Consenti a Firefox di inviare dati tecnici e di interazione al opzione Mozilla .
Supporto per l’estensione
Questo è un dipartimento in cui Mozilla Firefox si confronta con le offerte dei giganti della Silicon Valley (noti anche come Chrome). Tutte le estensioni comuni, popolari e importanti che hai utilizzato in altri browser sono disponibili anche per Mozilla Firefox.
Da avvisi, download, blog, segnalibri, gestione dei download ai social network, schede e sicurezza, c’è molto da controllare.
Se vuoi personalizzare Firefox in base alle tue esigenze e requisiti, c’è un modo pratico per farlo. Avvia il browser e seleziona le opzioni di gestione dei plugin. Ora, dalla barra dei menu di sinistra, puoi avere il pieno controllo su tutte le estensioni, tonnellate di temi precaricati e generati dagli utenti e anche tutti i plugin.
C’è anche una scheda per raccomandazioni che faciliterà la personalizzazione del browser. Inoltre, puoi anche riorganizzare tutte le impostazioni e le opzioni. Questo può essere fatto facendo clic sull’hamburger.
menu e selezionando l’opzione Personalizzare . Quindi trascina e rilascia tutte le opzioni nelle tue posizioni preferite.

Allo stesso modo, quando apri una nuova scheda, ci sono alcuni punti salienti nella sezione della nuova scheda. Viene selezionato in base alla cronologia delle ricerche e ai siti più visitati. Tuttavia, se non soddisfano i tuoi gusti, puoi personalizzarli facendo clic sui tre punti orizzontali accanto alla parola chiave in primo piano e selezionando l’opzione Gestisci sezione. Per gestire le singole storie, fai clic sui tre punti orizzontali su quella storia e seleziona l’opzione Ignora/Rimuovi dalla cronologia.
POTREBBE INTERESSARTI:
- Come abilitare e utilizzare le schede verticali in Firefox
- Motivi per cui dovresti passare a Firefox
- Le migliori estensioni per lettori PDF per Chrome e Firefox
- I 5 migliori componenti aggiuntivi per la privacy di Firefox
Opinione sulle caratteristiche principali di Mozilla Firefox che dovresti conoscere
Tutto sommato, potremmo dire che ci sono alcune serie personalizzazioni di livello disponibili, per quanto riguarda Mozilla Firefox.
Ma ogni browser ha anche alcuni inconvenienti, Firefox non è diverso. Sebbene svolga un ottimo lavoro nel proteggere la tua privacy online, passa in secondo piano rispetto ad altre funzionalità.
Sebbene non vi sia una riduzione significativa del numero di funzionalità non legate alla privacy, è sufficiente per lasciare delusi una manciata di voi, soprattutto se hai già utilizzato il browser Chrome. La pletora di opzioni che abbiamo elencato in Chrome non è riuscita ad arrivare a Firefox.
Anche se le solite modifiche all’interfaccia utente e il supporto per tonnellate di estensioni quasi compensano la sua mancanza in altri dipartimenti. Ma se sei un fanatico della privacy e mantieni la privacy online in cima alla tua lista dei desideri, ammettiamolo, un semplice compromesso per «una migliore privacy» in cambio di «caratteristiche migliori» è fattibile.
Dopo aver analizzato tutte le funzionalità di Mozilla Firefox, mi sono reso conto che è meglio di Chrome per certi versi e non per altri. Quindi preferisco ancora usare Chrome invece di Mozilla Firefox.
Qual è il tuo browser preferito tra Firefox e Chrome?
Oltre a Le migliori funzionalità di Mozilla Firefox che dovresti conoscere, di seguito puoi vedere altri argomenti correlati da iltuomotorediricerca.com relativi a questo articolo: