Lo sviluppo di app open source di Android è forse la sua caratteristica più importante. Approfittando del suo vantaggio, molti sviluppatori individuali si sono sforzati di sviluppare applicazioni uniche. Una di queste app che abbiamo trovato oggi da un membro XDA senior è un browser mobile leggero chiamato Browservio. Ecco maggiori informazioni su Cos’è Browservio Android Browser, cos’è, cosa fa e come si confronta con Google Chrome su Android.

Contenuti
Cos’è Browservio? In cosa è diverso da Chrome?
Browservio è un browser Web per Android leggero e incentrato sulla privacy, creato da XDA Senior Fellow tipzrickycheung. Utilizza il motore Webview invece di Chromium. Essendo una versione ridotta di quest’ultimo, riduce l’impronta digitale e può aiutare a migliorare le prestazioni.
Browservio include anche alcune fantastiche funzionalità del browser per la privacy come un blocco degli annunci integrato, un blocco del tracker, un’opzione per abilitare o disabilitare javascript e altro ancora. Ti dà anche la possibilità di utilizzare il motore di ricerca di tua scelta.
Per quelli confusi sui motori dei browser, capiamo cosa sono esattamente. Un motore browser è il componente software principale che aiuta a rendere i documenti HTML e il codice come una pagina Web interattiva per l’utente finale.
Se prendiamo il browser Web predefinito e più utilizzato di Android, Google Chrome, si basa sul motore Cromo. Ogni volta che visualizzi un sito Web o un contenuto interattivo in Google Chrome, il motore Chromium fornisce la potenza. Ecco maggiori informazioni su come funzionano i browser.
Android viene fornito anche con un altro motore browser chiamato Visualizzazione Web . Ricorda, ogni volta che apri un collegamento all’interno di un’applicazione, si apre una finestra interna senza l’applicazione browser. Sembra una versione minima del browser in grigio, che può essere chiusa rapidamente per tornare all’app. Questa finestra utilizza il motore del browser WebView.
Come installare Browservio sul telefono Android
Sfortunatamente, Browservio è ancora più un esperimento che un’app pubblicata. È necessario installarlo tramite una fonte di terze parti, che richiede più passaggi del solito. Ecco una procedura dettagliata su come installare Browservio.
Passo 1: Ho visitato il pagina gitlab e scarica l’APK o clicca direttamente su questo link .
Passo 2: Il download inizierà ora in background.
Passaggio 3: Una volta completato il download. Apri la cartella dei download nel tuo file manager. Puoi atterrare sulla cartella selezionando Magazzinaggio interno > Download.
Passaggio 4: a seconda del tuo file manager, fai clic sull’icona dei tre punti accanto al nome del file o premila a lungo per ulteriori opzioni.
Passaggio 5: Clicca su Rinominare.
Passaggio 6: Assicurati che .apk essere l’ultimo set di caratteri (estensione) nel nome del file. In caso contrario, non sarai in grado di installare l’app.
Passaggio 7: Se ti viene chiesto di concedere le autorizzazioni per installare app da fonti sconosciute, fornisci lo stesso.
Passaggio 8: Fare clic sul file rinominato. Ora fai clic su Installare.
Passaggio 9: L’app sarà ora installata sul tuo telefono.
POTREBBE INTERESSARTI: Come abilitare la modalità oscura in Google Keep su Android e Web
Browservio: caratteristiche, pro e contro
Dopo un breve periodo di utilizzo, potremmo suddividere la nostra esperienza con le funzionalità di Browservio in alcuni pro e contro. E questo è ciò che abbiamo imparato su Browservio.
Vantaggio
- Barra degli strumenti: Browservio viene fornito con una barra degli strumenti ricca di funzionalità. Proprio come con i browser Web tradizionali, devi avventurarti nelle impostazioni ogni volta che devi accedere a una funzione. In Browservio, la maggior parte delle funzionalità sono integrate in una barra degli strumenti a cui è possibile accedere direttamente nella parte superiore di una scheda.
- Blocco annunci integrato: il blocco degli annunci integrato è un’ottima aggiunta. Puoi abilitarlo nelle impostazioni. Questa caratteristica si distingue chiaramente!
- Tracker Blocker integrato: Il tracker blocker integrato è anche un’ottima funzionalità per la privacy.
- Interfaccia minima: l’interfaccia utente è il più semplice possibile. La maggior parte del patrimonio immobiliare viene fornito al sito Web visualizzato anziché agli elementi del browser stessi.
- Pulsante con un clic per cancellare i dati di navigazione: che richiede circa tre o quattro passaggi in Chrome, puoi cancellare i dati del browser con una sola opzione della barra degli strumenti.
- Gestione unica delle schede: puoi cambiare facilmente scheda utilizzando il menu multitasking sul tuo dispositivo, invece di cambiare scheda all’interno dell’app. Se dovessi prendere la nostra opinione sul personale, questo è un cambiamento rinfrescante.
contro
Browservio arriva anche con la sua giusta quota di contro. Questo è ciò che riteniamo debba essere ulteriormente migliorato se lo sviluppatore persegue questo progetto su scala più ampia.
- Naviga ancora non disponibile nel Play Store; pertanto, è possibile installare l’applicazione solo tramite una fonte di terze parti.
- I segnalibri e la gestione delle schede potrebbero non essere favorevoli a tutti.
- Il più grande svantaggio deve essere il mancanza di una modalità di navigazione in incognito .
- Dal momento che non è disponibile sul Play Store, non è nemmeno possibile verificare la sicurezza.
- L’interfaccia utente, sebbene minima, sembra un po’ angusta e può essere ulteriormente perfezionata per una migliore esperienza utente. Ad esempio, la barra degli strumenti sembra un po’ opprimente e potrebbe avere un’opzione per «estenderla» invece di visualizzare tutte le opzioni contemporaneamente.
POTREBBE INTERESSARTI: Come cancellare la cache del browser e i cookie su Android
Funzionalità sulla privacy: DuckDuckGo vs. Browservio
L’intenzione dietro Browservio è abbastanza semplice: creare un browser minimale e incentrato sulla privacy. Un altro browser che condivide lo stesso spirito è il browser DuckDuckGo.
Riteniamo che questa non sia una battaglia equa in quanto Browservio è ben lungi dall’essere un browser utilizzabile e deve ancora liberare il suo potenziale. Ma se ti piacciono alcune delle funzionalità di Browservio e desideri un’alternativa molto più affidabile, la nostra scelta è il browser DuckDuckGo. Ecco un rapido confronto tra le funzionalità di privacy.
Browservio offre un blocco degli annunci e un blocco tracker integrati. Queste opzioni possono essere attivate istantaneamente dal menu delle impostazioni con un solo interruttore Impostazioni del browserImpostazioni di DuckDuckGo
Mentre sei in DuckDuckGo, hai un Controllo globale della privacy, che blocca automaticamente tutti i tracker. Sembra un jammer all-in-one e può essere attivato con un solo interruttore.DuckDuckGo GPCProtezione del monitoraggio dell’app DuckDuckGo
DuckDuckGo ha anche due nuove funzionalità beta: protezione da e-mail e protezione di monitoraggio dell’app . App Tracking è un modo semplice per bloccare i tracker nelle tue app. I tracker in-app rappresentano un grosso ostacolo al mantenimento della privacy sul telefono, poiché raccolgono costantemente dati relativi all’utilizzo dell’app, inclusi i dati personali.
Domande frequenti su Cos’è Browservio Browser Android
Ecco alcune domande importanti sul browser Browservio che potresti avere in mente.
Perché Browservio non è disponibile sul Play Store?
Browservio sembra essere un progetto sperimentale ed è disponibile solo da un sito di terze parti. UN Mentre lo sviluppo continua, possiamo aspettarci che venga rilasciato sul Play Store.
Puoi installare Browservio su iOS?
No, al momento non può essere installato su iOS. iOS non supporta l’installazione di app da fonti esterne.
È sicuro usare Browservio?
Data la reputazione della fonte del progetto, riteniamo che questo progetto sia abbastanza sicuro. I siti Web di tale natura sembrano essere conformi alla privacy e alla sicurezza degli utenti, quindi è improbabile che una fonte di tale natura pubblichi un progetto non sicuro. Ma come sempre, installa e usa a tuo rischio poiché non è ancora disponibile sul Play Store.
Conclusione: dovrei installare Browservio?
Browservio è un progetto che mira a utilizzare WebView come motore di navigazione. Se sei un appassionato desideroso di vedere come funziona questo progetto, puoi andare avanti e usarlo. Per quanto riguarda gli utenti normali, pensiamo che potrebbe non essere un enorme vantaggio. Ma crediamo che con gli sforzi e l’intenzione giusti, questo progetto abbia molto potenziale.
Alcuni dei suoi elementi sembrano impressionanti e la nostra intenzione principale era quella di coprire un browser di quella natura. Staremo attenti a come evolve questo progetto. Resta sintonizzato su Browser to Use per non perdere nessun aggiornamento su ciò che sta accadendo nel mondo dei browser web. Speriamo di averti aiutato con questa guida su cos’è Browservio Android Browser
Oltre a Cos’è Browservio Browser per Android?, di seguito puoi vedere altri argomenti correlati da ltuomotorediricerca.com relativi a questo articolo: