Cosa sono le passkey e come usarle in Chrome


Con il numero crescente di siti Web e servizi, può essere difficile tenere traccia di tutte le informazioni di accesso. La maggior parte delle persone ricorre all’utilizzo di password meno sicure che possono essere facilmente violate e compromesse. Con queste cose in mente, Google ha recentemente deciso di fare un passo verso un futuro senza password con l’introduzione di passkey in Google Chrome. In questo articolo ti aiuteremo a capire Cosa sono le passkey e come usarle in Chrome

Cosa sono le passkey e come usarle in Chrome
Cosa sono le passkey e come usarle in Chrome

Contenuti

Cosa sono le passkey?

Le passkey sono una forma di autenticazione sicura utilizzata per garantire che gli utenti abbiano accesso a risorse e servizi protetti. Si tratta di password univoche che gli utenti creano e utilizzano per accedere a risorse e servizi, anziché utilizzare un nome utente e una password predefiniti. Queste password possono essere generate in modo casuale o impostate dall’utente.

Le passkey sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni come un modo per aumentare la sicurezza delle risorse e dei servizi online. Questi sono particolarmente utili per gli utenti che desiderano aumentare la sicurezza dei propri dati, poiché le password univoche vengono generate in modo casuale e difficili da indovinare. Inoltre, queste password sono più difficili da rubare o decifrare, il che le rende più sicure delle password tradizionali.

Le passkey sono una sostituzione più robusta e semplice di password standard e l’autenticazione a due fattori che usiamo oggi. Sarà collegato all’account utente e ti consentirà di accedere a qualsiasi applicazione o sito Web con l’aiuto dell’impronta digitale, del viso, del PIN o di un modello che tutti conosciamo quando sblocchiamo i nostri telefoni.

Richiede solo una semplice implementazione da utilizzare in più browser, applicazioni e sistemi operativi. chiavi di accesso proteggerà da phishing, hacker e altri attacchi dannosi, Preservare i tuoi dati e la loro riservatezza.

Come funziona Passkey?

Le passkey sono chiavi crittografiche che vengono sincronizzate su tutti i tuoi dispositivi connessi allo stesso account Google. Queste chiavi private vengono confrontate con le chiavi pubbliche detenute da app e siti Web per confermare la tua identità. Può usa le tue chiavi di accesso su varie piattaforme purché tu abbia effettuato l’accesso con lo stesso account Google.

Come funziona la chiave di accesso?

 

Puoi usare la tua passkey su un laptop anche se il laptop non è sincronizzato con la tua passkey tenendo il telefono vicino al laptop e approvando la richiesta di accesso. Questo sarà un processo familiare per te se hai mai provato ad accedere al tuo account Google su un nuovo dispositivo.

Perché le passkey sono più sicure?

Di solito, i siti Web memorizzano le password compromesse in una violazione dei dati. Come accennato in precedenza, le chiavi di accesso sono chiavi private mentre i siti Web hanno chiavi pubbliche. Quindianche se il sito web subisce una violazione dei dati, non avranno accesso alle chiavi privatepertanto, proteggeranno i tuoi dati.

Allo stesso modo, se il tuo telefono o laptop viene mai rubato, la parte malintenzionata non avrà accesso alla tua impronta digitale o al tuo volto, che è necessario per accedere ai tuoi passcode.

Ti proteggono anche dagli attacchi di phishing, poiché possono essere utilizzati solo con i siti Web o le app che li hanno creati. Quindi, se qualcuno crea una falsa pagina di accesso, non attiverà le tue chiavi accedere e quindi salvarti dalle truffe di phishing.

Quando verranno implementate le chiavi di accesso?

Google ha già annunciato e visualizzato in anteprima l’esperienza utente utilizzando la passkey in Google Chrome in ottobre. È previsto che le passkey sono implementate per tutto il 2022-2023 . Ciò includerà l’implementazione di passkey da parte di applicazioni, servizi online, siti Web e sistemi operativi.

Puoi controllare il Pagina ufficiale di Google da ottenere Supporto passkey su tutti i dispositivi.

POTREBBE INTERESSARTI: Come correggere l´errore err_connection_closed in Chrome

Come utilizzare le passkey su Android e Google Chrome?

L’utilizzo delle passkey è un processo semplice. Prima devi assicurati che l’app o il servizio abbia aggiunto il supporto per le passkey . Se il servizio supporta le chiavi di accesso, verrà visualizzato un messaggio che chiede se si desidera passare dal metodo della password standard a Chiavi di accesso.

Selezionare Y Crea una password scansionando l’impronta digitale, il viso o inserendo un PIN o una sequenza.

Come utilizzare le passkey su un telefono Android

 

Per utilizzare una passkey su un sito Web sul tuo laptop, vai alla pagina di accesso del sito Web e dovrebbe visualizzare un’opzione per un codice QR. deve scansiona il codice QR con il tuo telefono e crea una chiave incidentalmente con i metodi discussi sopra.

Come utilizzare le chiavi di accesso in Chrome

 

Hai bisogno di passkey su Chrome o Android?

Ogni nuovo sviluppo nel campo della tecnologia offre una varietà di miglioramenti, ma ha anche i suoi difetti. Lo stesso vale per Passkey. Questi sono i pro e i contro dell’utilizzo delle passkey.

Vantaggi passkey

  • Un’alternativa più semplice e sicura all’utilizzo di password standard.
  • Non devi creare e ricordare password diverse per ogni altro servizio che utilizzi.
  • Protegge i tuoi dati da attacchi di phishing e violazioni dei dati, poiché la parte malintenzionata non avrà accesso alle tue chiavi private.
  • Semplifica l’accesso a più dispositivi su piattaforme diverse.
  • I protocolli delle chiavi di accesso sono progettati in modo tale che la stessa chiave di accesso non venga mai utilizzata con altri siti web.
  • Le informazioni biometriche degli utenti non vengono mai divulgate al sito Web o al servizio.

Passkey Contro

  • Qualcuno che conosce il PIN o la sequenza dell’utente sarà in grado di accedere a tutti i servizi, le app e i siti Web a cui l’utente ha effettuato l’accesso.
  • L’autenticazione facciale non è del tutto affidabile e spesso può essere ingannata con un’immagine o un video del volto dell’utente.
  • Se un utente ha creato una chiave di accesso con la propria impronta digitale e tenta di accedere allo stesso servizio su un PC, dovrà prima autenticarsi sul proprio telefono per accedere.

Vai senza password con Passkeys

Arrivando alla fine dell’articolo, le passkey in Chrome e Android sono sicuramente un passo nella giusta direzione, poiché il vecchio sistema di password non è più così efficiente. E con il numero crescente di servizi, le persone ricorrono all’utilizzo di gestori di password che sono anche suscettibili di violazioni dei dati.

Ci sono ancora alcuni problemi che devono essere risolti, ma si spera che l’implementazione e la distribuzione delle chiavi di accesso avvengano prima


Oltre a Cosa sono le passkey e come usarle in Chrome, di seguito puoi vedere altri argomenti correlati da iltuomotorediricerca.com relativi a questo articolo: