Se si verificano frequenti interruzioni della connessione o non si ottengono le velocità previste, il router potrebbe utilizzare un canale Wi-Fi congestionato. Un canale affollato non consente ai segnali Wi-Fi di muoversi agevolmente e questo causa problemi con la tua connessione. Scopri come trovare il miglior canale Wi-Fi su Windows, Mac e Linux
Fortunatamente, ci sono modi per trovare il miglior canale Wi-Fi nella tua zona e fare in modo che il tuo router utilizzi quel canale. In questo modo, il tuo router utilizza il canale più efficiente per far passare i segnali e migliorare la tua connessione.
Puoi utilizzare vari strumenti per trovare i migliori canali Wi-Fi su computer Windows, Mac e Linux. In questa guida, ci concentreremo sui canali numero 1, 6 e 11 del Wi-Fi a 2,4 GHz. Questo perché questi canali non si sovrappongono.
Contenuti
Trova il miglior canale Wi-Fi in Windows 10
In Windows 10, puoi utilizzare uno dei tanti strumenti di scansione Wi-Fi per trovare il canale Wi-Fi più efficiente nella tua zona. Questi strumenti scansionano le reti intorno a te e poi ti permettono di analizzare i report. È quindi possibile trovare il canale meno congestionato in questi rapporti.
Ecco due app gratuite che puoi utilizzare su Windows 10 per trovare il miglior canale Wi-Fi per il tuo router.
Usa WiFi Analyzer per trovare il miglior canale Wi-Fi
WiFi Analyzer è un’app gratuita nel Microsoft Store che puoi usare per ottenere informazioni sulle reti Wi-Fi intorno a te. L’app esegue prima la scansione delle reti vicine e quindi consente di visualizzare il canale di ciascuna rete.
Utilizzando questi dati, puoi scoprire il canale Wi-Fi meno congestionato nella tua zona e quindi utilizzare quel canale con il tuo router.
- aprire Microsoft Store e scarica l’app Analizzatore Wi-Fi gratuito .
- Installa ed esegui l’app.
- Seleziona la scheda reti nella parte superiore dell’app.
- nella scheda reti vedrai un elenco di tutte le reti wireless intorno a te con i loro canali.
- Trova il canale meno utilizzato. Ad esempio, nello screenshot, il canale 8 è il canale meno congestionato.
Usa WifiInfoView per trovare il miglior canale Wi-Fi
WifiInfoView è un’altra app gratuita che puoi utilizzare per scansionare le reti Wi-Fi intorno a te e ottenere informazioni sui loro canali.
- Scarica e avvia l’app WifiInfoView gratis sul tuo PC. Questa è un’app portatile, quindi non è necessario installarla.
- Nell’interfaccia dell’applicazione, seleziona la colonna che dice Canale . Questo ordina le reti Wi-Fi disponibili in base al numero di canali che utilizzano.
- Guarda quale canale è il meno utilizzato qui.
- Vai avanti e configura il tuo router per utilizzare il canale meno congestionato in questo elenco.
Trova il miglior canale Wi-Fi su macOS
macOS viene fornito con uno strumento di analisi Wi-Fi integrato e puoi usarlo per trovare le informazioni sul canale per le reti vicine. Questo strumento ti dice anche direttamente qual è il miglior canale Wi-Fi da utilizzare in modo da non dover fare le tue ricerche.
- Tieni premuto il tasto Opzione sulla tastiera e seleziona l’icona Wi-Fi nella barra dei menu del tuo Mac.
- Nel menu che si apre, seleziona Apri Diagnostica wireless .
- Vedrai una finestra diagnosi senza fili . Non selezionare nulla in questa finestra. Selezionare invece l’opzione Finestra > Scansione nella barra dei menu in alto.
- Nella finestra Analizzare che si apre, selezionare scannerizza ora sul fondo.
- Ora puoi vedere tutte le reti Wi-Fi vicine insieme ai canali che utilizzano.
- Sul lato sinistro della finestra, macOS indica quale canale utilizzare per i router a 2,4 GHz e 5 GHz. Questi canali sono i migliori canali Wi-Fi da utilizzare con il router.
Trova il miglior canale Wi-Fi su Linux
Sulle varie distribuzioni Linux, inclusa Ubuntu, puoi eseguire un comando da Terminal per ottenere un elenco di canali Wi-Fi utilizzati dalle tue reti vicine.
Per farlo:
- aprire terminale sul tuo computer Linux.
- Digita il seguente comando e premi Entra : sudo iwlist wlan0 scan | grep (Canale
- Il canale che viene visualizzato meno volte in Terminal è quello che dovresti usare con il tuo router Wi-Fi.
- Ora puoi chiudere la finestra del Terminale.
Cambia il canale del tuo router Wi-Fi
Poiché ogni router offre un menu di configurazione univoco, non esiste una serie esatta di istruzioni da seguire per modificare il canale Wi-Fi sul router.
Tuttavia, puoi utilizzare i seguenti passaggi generici per modificare il canale Wi-Fi sul tuo router. Le opzioni sul tuo router specifico potrebbero non essere le stesse dei passaggi seguenti, ma ti farai un’idea.
- Accedi alla pagina di configurazione del tuo router nel tuo browser web. Per la maggior parte dei router, puoi farlo digitando 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi del browser e premendo accedere .
- Nella pagina di accesso del router, inserisci le credenziali di accesso corrette e seleziona Accettare . Molti router usano admin come nome utente e password predefiniti.
- Selezionare impostazioni wireless (o simile) nella barra dei menu in alto.
- Nella barra laterale sinistra, scegli Configurazione di base senza fili .
- Nel riquadro di destra, seleziona il menu a discesa Canale e scegli il miglior canale Wi-Fi. Qui, il miglior canale Wi-Fi è quello che hai trovato meno congestionato nelle procedure di cui sopra.
- Salva le modifiche selezionando Accettare sul fondo.
- Vai alla scheda Manutenzione in alto e selezionare riavviare il router . Questo riavvia il tuo router.
E il tuo router wireless ora utilizza il canale Wi-Fi più efficiente!
Oltre a Come trovare il miglior canale Wi-Fi su Windows, Mac e Linux, , di seguito puoi vedere altri argomenti correlati da iltuomotorediricerca.com relativi a questo articolo: