Come salvare una pagina web come PDF su Mac e Windows


Esistono molti modi per salvare le pagine Web per la lettura offline. Puoi salvare le pagine all’interno del tuo browser web (magari in un elenco di lettura) o esportare le pagine web al di fuori del tuo browser come screenshot, immagini, un documento Word, file PDF, ecc. Scopri come salvare una pagina web come PDF su Mac e Windows

I file PDF sono portatili, pronti per la stampa e facilmente condivisibili. In questo tutorial imparerai come salvare una pagina web come file PDF sui tuoi dispositivi Mac e Windows. Copriamo i passaggi per i browser Web più diffusi (Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari e Microsoft Edge) e strumenti di terze parti affidabili.

Come salvare una pagina Web come PDF su Mac e Windows
Come salvare una pagina web come PDF su Mac e Windows

 

Contenuti

Salva una pagina web come PDF in Firefox

Lo «strumento di stampa» di Firefox consente agli utenti di stampare pagine Web su carta fisica (tramite una stampante) o salvarle come PDF. Quando avvii questo strumento, Firefox ottimizza automaticamente le pagine Web per adattarle a diversi formati di carta. Ad ogni pagina viene assegnato anche un numero di pagina per una facile identificazione e classificazione.

  1. Vai alla pagina web che desideri salvare come documento PDF e premi Controllo + P (per Windows) o Comando + P (su macOS) per avviare lo strumento di stampa Firefox.

In alternativa, seleziona il icona del menu dell’hamburger e seleziona Per stampare .

  1. Assicurati che Salva in PDF essere l’opzione selezionata nella sezione «Destinazione». Windows ha una stampante PDF integrata (da Microsoft Print a PDF), quindi puoi selezionare Salva in PDF o Microsoft Stampa su PDF nella sezione «Destinazione».

Puoi anche scegliere se desideri che il documento PDF visualizzi la pagina Web con orientamento verticale o orizzontale.

  1. Nella sezione «Pagine», seleziona Tutto se vuoi salvare l’intera pagina web come documento PDF.

 

In caso contrario, seleziona il pulsante a discesa pagine scegliere Personalizzato e inserisci i numeri di pagina che contengono la parte della pagina web che desideri salvare come file PDF.

Per aggiungere più pagine al file PDF, digita le pagine desiderate nel documento e separale con una virgola.

 

Meglio ancora, usa uno script per selezionare un intervallo di pagine che desideri nel documento PDF. Supponiamo di voler salvare da pagina 8 a pagina 15 e da pagina 17 a pagina 30 in un unico documento PDF, digitare 8-15, 17-30 nella finestra di dialogo Personalizza.

Per impostazione predefinita, lo strumento di stampa di Firefox non aggiunge immagini o elementi di sfondo della pagina al file PDF. Cattura solo il componente di testo della pagina. Quindi, se le anteprime delle pagine sul lato sinistro non mostrano immagini, abilita «Stampa sfondo» (vedi passaggio 4 di seguito) per aggiungere immagini al PDF generato.

  1. Espandi la sezione a discesa Più configurazioni .
  1. selezionare la casella stampa sfondi .
  1. Selezionare Salva e scegli la cartella di destinazione in cui desideri archiviare il file PDF sul tuo computer.

Salva un Pagina Web PDF in Google Chrome

Anche il generatore di pagine Web in PDF di Chrome è integrato nello strumento Stampa e i passaggi sono simili a quelli di Firefox.

  1. Vai alla scheda che contiene la pagina web che vuoi stampare e premi Controllo + P (per Windows) o Comando + P (per Mac).

Un altro modo per avviare lo strumento di stampa di Chrome è fare clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della pagina che si desidera stampare e selezionare Per stampare nel menu contestuale.

  1. Selezionare Salva come PDF nell’opzione «Destinazione». Se stai utilizzando un dispositivo Windows, seleziona Microsoft Stampa su PDF o Salva come PDF .

Entrambe le opzioni della stampante convertiranno la pagina Web in un documento PDF con tutti i componenti pertinenti (collegamenti, immagini, testo, ecc.) inclusi.

  1. Per includere l’intera pagina Web nel documento PDF, selezionare Tutto nella sezione «Pagine».
  1. Come con Firefox, anche Chrome consente di configurare il layout del PDF. Selezionare Verticale o Orizzontale nella sezione «Design».

Chrome per Windows ha una funzione «Colore» che consente agli utenti di modificare la combinazione di colori della pagina web. Selezionare Colore se vuoi che il PDF mantenga la combinazione di colori del sito. L’opzione bianco e nero d’altra parte, conferisce alle pagine PDF un aspetto monocromatico.

  1. Espandi la sezione Più configurazioni per apportare modifiche avanzate al PDF.
  1. Il motore di generazione PDF di Chrome è piuttosto avanzato. L’opzione «Pagine per foglio» consente di comprimere fino a 16 pagine/sezioni della pagina Web su un unico foglio. Ciò ridurrà il numero di pagine nel documento PDF ma aumenterà notevolmente le dimensioni del file.
  1. selezionare la casella grafica di sfondo nella sezione «Opzioni» per aggiungere immagini e altri design di sfondo al documento PDF. Naturalmente, ciò aumenterà anche la dimensione del file.
  1. Sui dispositivi macOS, è disponibile un’opzione per visualizzare il PDF pregenerato in Anteprima senza salvare il documento in locale. Selezionare Apri PDF in anteprima e Chrome visualizzerà il PDF in una nuova finestra di anteprima.

 

Salva una pagina Web in PDF in Microsoft Edge

Google Chrome e Microsoft Edge sono browser basati su Chromium. Pertanto, i passaggi per salvare le pagine Web come file PDF in Chrome sono gli stessi di Microsoft Edge.

premendo Controllo + P (su Windows) o Comando + P (su macOS) Verrà avviato lo strumento di stampa che ospita il generatore di PDF. Troverai anche l’opzione per accedere allo strumento facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla pagina Web e selezionando Per stampare nel menu contestuale.

Selezionare Salva come PDF (o Microsoft Stampa su PDF per dispositivi Windows) nella sezione “Stampante”, seleziona il layout di pagina preferito ( verticale o orizzontale ), seleziona le pagine desiderate nel documento e seleziona il menu a discesa Più configurazioni per apportare modifiche avanzate al PDF.

 

Come con Google Chrome, troverai le opzioni per personalizzare il numero di pagine che desideri per foglio, il formato carta, i margini (in alto, in basso e ai lati), la combinazione di colori (solo Windows), ecc. Ricordati di selezionare la casella grafica di sfondo se vuoi che le immagini siano incluse nel PDF risultante. Selezionare Per stampare per memorizzare il documento PDF sul tuo dispositivo.

 

Salva una pagina web come PDF in Safari

Convertire le pagine web di Safari in documenti PDF è altrettanto facile. Il browser macOS Esistono due modi per salvare le pagine Web come documenti PDF in Safari. È possibile esportare la pagina come file PDF a vista singola (selezionare Archivio, archivio nella barra dei menu di Safari e seleziona Esporta come PDF ) o salvarlo come documento PDF multipagina.

Consigliamo quest’ultimo perché i collegamenti ipertestuali nel PDF risultante sono selezionabili.

  1. Visita la pagina web che desideri salvare come PDF e tocca Comando + P . Oppure fai clic con il pulsante destro del mouse sulla pagina e seleziona stampa la pagina .
  1. Selezionare Mostra dettagli sotto l’anteprima per modificare il PDF.
  1. Seleziona le pagine che vuoi stampare, scegli il orientamento della pagina che preferisci e seleziona la casella stampa sfondi per aggiungere immagini al PDF.
  1. Per modificare il numero di pagine per foglio, tocca il pulsante a tendina “Safari”, seleziona Disegno e seleziona il numero di fogli che desideri su una pagina.
  1. Per salvare la pagina web sul tuo Mac come documento PDF, tocca il menu a discesa PDF nella parte inferiore dello strumento di stampa e seleziona Salva come PDF .
  1. Assegna al documento PDF un nome/descrizione preferito, seleziona la cartella di destinazione e seleziona Salva . Selezionare Opzioni di sicurezza per proteggere con password il file PDF.

 

Salva la pagina web come PDF utilizzando gli strumenti online

I generatori di PDF integrati nei tuoi browser web sono comodi e molto facili da usare. Tuttavia, se non utilizzi i browser sopra menzionati, o se il tuo browser non dispone di un generatore di PDF, o se desideri salvare una pagina web come PDF sul tuo dispositivo mobile, i convertitori di pagine web online (come Sejda Y CloudConvert ) sarà utile.

Per Sejda, inserisci l’URL della pagina web nella finestra di dialogo e seleziona il pulsante Converti HTML in PDF . Il tuo browser dovrebbe scaricare automaticamente il formato PDF dall’URL fornito.

CloudConvert è il nostro preferito perché ha funzionalità avanzate che troverai nei generatori di PDF del browser web. È possibile selezionare le pagine (o l’intervallo di pagine) che si desidera stampare, personalizzare le dimensioni della pagina, stampare la grafica di sfondo e altro ancora.

I documenti PDF risultanti esportati dalle tecniche e dagli strumenti sopra menzionati dovrebbero avere tutti i componenti della pagina Web originale: testo, immagini, banner, collegamenti ipertestuali e altri file multimediali. I video incorporati, d’altra parte, avranno le loro miniature o l’ultimo fotogramma visualizzato sulla pagina web al punto di conversione.


Oltre a Come salvare una pagina web come PDF su Mac e Windows, di seguito puoi vedere altri argomenti correlati da iltuomotorediricerca.com relativi a questo articolo: