Scoprire come risolvere il problema di caricamento lento di google chrome. Oggi Google Chrome è senza dubbio il browser più diffuso con oltre il 60% degli internauti che lo utilizza per la navigazione quotidiana. Sebbene sia stato creato per la sicurezza e un’esperienza di navigazione veloce, Chrome presenta anche problemi come il caricamento lento della pagina e prestazioni più lente quando si passa da una scheda all’altra.
Ecco alcuni suggerimenti per risolvere il problema di caricamento lento della pagina di Google Chrome e velocizzare la navigazione.
Contenuti
Risolto il problema di caricamento lento della pagina di Google Chrome
Prova le seguenti opzioni per migliorare la velocità di caricamento della pagina in Google Chrome:
- Strumento di pulizia di Chrome per Windows
- Cambia server DNS
- Cancella la cronologia del browser
- Disattiva i plug-in del browser (per le versioni precedenti)
- Controlla le estensioni del browser installate
- Disabilita l’accelerazione hardware
- eliminare i segnalibri
- Aggiorna la versione di Chrome
- Controlla le impostazioni del firewall antivirus
- Abilita previsioni di rete
- Chiudere i processi di occupazione della memoria
- Chiudi più schede inutilizzate
Ogni opzione è discussa in dettaglio nelle sezioni seguenti.
Strumento di pulizia di Chrome per Windows
Google ha uno strumento di pulizia dedicato per scansionare e rimuovere malware e spyware che causano problemi con il browser Chrome. Questo strumento è disponibile solo per Windows 7/8/10 ed è scaricabile gratuitamente.
Scansiona il tuo PC con questo strumento e rimuovi i codici software problematici per velocizzare Chrome.

Problema di risoluzione DNS
Prima di passare ai problemi specifici del browser, il problema più generale per il caricamento lento della pagina è la risoluzione DNS errata. Se visualizzi spesso il messaggio «Risoluzione dell’host…» nella barra di stato del tuo browser, il passaggio al DNS pubblico potrebbe aiutarti a risolverlo.
Apri il sito in un altro browser come Firefox, IE o Safari e controlla la velocità di caricamento del sito. Se si carica lentamente su tutti i browser, la possibile causa qui potrebbe essere le tue impostazioni DNS.
Se visualizzi messaggi come «in attesa di fonts.googleapis.com» o «in attesa di ajax.googleapis.com», potrebbero esserci molte altre ragioni per il caricamento lento. Fai clic sui pulsanti di seguito per saperne di più su ciascuno di questi argomenti.
Durante il periodo di tempo, si accumuleranno molti file di cronologia non necessari che rallenteranno le prestazioni del browser.
Apri il comando URL » chrome://settings/clearBrowserData » nella barra degli indirizzi per visualizzare la finestra popup » Cancella dati di navigazione «.

Vai alla scheda » Avanzate » e scegli » Sempre » nel menu a discesa per cancellare la cronologia di navigazione dall’inizio dell’installazione del browser. Fare clic sul pulsante » Elimina dati » per rimuovere tutti i file del browser che potrebbero causare lentezza.
Nota: Puoi anche cancellare la cronologia del browser dal menu delle impostazioni » Altri strumenti > Cancella dati di navigazione… «. Inoltre, potresti sentirti lento quando carichi la pagina per la prima volta dopo che la cronologia è stata cancellata a causa della pulizia dei cookie e del CSS.
La velocità di caricamento della pagina migliorerà la prossima volta che aprirai la stessa pagina.
Disabilita i plugin (per la versione di Chrome < 57)
I plug-in sono applicazioni esterne aggiuntive che aiutano a migliorare la funzionalità del browser Chrome. È molto probabile che uno dei plug-in installati influisca sulla velocità di Chrome.
Il modo più semplice per verificarlo è aprire la pagina in modalità di navigazione in incognito, se si carica più velocemente, la causa potrebbe essere plug-in del browser, estensioni o cache. Puoi visualizzare i plugin installati utilizzando l’URL » chrome://plugin/ » come mostrato di seguito:

Disattiva tutti i plug-in elencati e cancella la cronologia del browser come spiegato al punto 2 sopra.
Carica qualsiasi pagina web e verifica se si carica più velocemente di prima.
⚠️ Nota: L’opzione plugin sarà disponibile solo nella versione di Chrome inferiore alla 57. Non vedrai l’opzione plugin nella versione superiore, invece puoi disabilitare le estensioni come indicato nella sezione successiva. ⚠️
Disattivazione delle estensioni
Come i plugin, anche le estensioni sono applicazioni aggiuntive installate nel browser. Apri URL » chrome://estensioni/ » per visualizzare l’elenco delle estensioni e disabilitare tutto.

Ora apri qualsiasi pagina web per verificare se la lentezza è causata dalle estensioni. Se la pagina si carica più velocemente, abilita le estensioni una per una per restringere la causa del problema.
Disabilita l’accelerazione hardware
Apri Chrome e vai all’URL » chrome://impostazioni «. Scorri verso il basso fino alla fine della pagina e fai clic sull’opzione » Avanzate ”. Nella sezione » Sistema «, deseleziona la casella di controllo » Usa l’accelerazione hardware quando disponibile «.

Chiudi e riapri il browser per vedere se la velocità di caricamento della pagina è migliorata.
eliminare i segnalibri
Hai molte pagine segnalibro? Esiste un bug noto per cui i segnalibri di grandi dimensioni rallentano le prestazioni, soprattutto quando si apre una nuova scheda. Esporta tutti i tuoi segnalibri e rimuovili dal browser.
Controlla la velocità e se non ci sono miglioramenti, puoi importare nuovamente i segnalibri.
Controlla la tua versione di installazione di Chrome
Mantieni sempre aggiornato il tuo browser e se il caricamento lento della pagina continua sull’ultima versione di Chrome, l’opzione è disinstallare Chrome e provare la versione beta. La versione beta di Chrome viene fornita con le ultime funzionalità un mese prima della versione stabile.

Assicurati inoltre di aver installato la versione corretta di Chrome a 64 o 32 bit, a seconda del tuo sistema operativo.
Controlla le impostazioni di antivirus e firewall
Anche le impostazioni di antivirus e firewall possono rallentare Chrome. Disattiva le impostazioni di antivirus e firewall, quindi controlla che la pagina si stia caricando più velocemente. Alcune applicazioni firewall richiedono che l’applicazione sia autorizzata prima di inviare e ricevere sulla rete. Quindi controlla la tua app e assicurati che l’app Chrome possa passare attraverso le impostazioni del firewall.
Abilita previsioni di rete
Il servizio di previsione della rete consente a Chrome di precaricare le pagine collegate nella pagina Web. Pertanto, quando la pagina viene caricata, tutti i collegamenti collegati verranno automaticamente precaricati da Chrome.
Ancora una volta, quando fai clic su uno qualsiasi dei collegamenti nella pagina, Chrome caricherà il contenuto più velocemente poiché era già precaricato.
Vai all’URL » chrome://impostazioni/privacy » e abilita l’opzione » Utilizza un servizio di previsione per caricare le pagine più velocemente «nella sezione» Privacy e sicurezza «. Chiudi tutte le finestre del browser e riapri Chrome per verificare la velocità di caricamento della pagina.

A volte l’abilitazione della previsione della rete può rallentare Chrome. Controlla la velocità delle pagine web e disabilita questa opzione se questo causa problemi.
Chiudere i processi di occupazione della memoria
Uno dei motivi principali della minore velocità è che molti altri processi in esecuzione in altre schede occupano la memoria disponibile. Ciò porterà a meno memoria per la nuova pagina di caricamento e causerà anche arresti anomali con errori come “Oh no! “.
Clicca su » Altro (tre punti nell’angolo in alto a destra) > Altri strumenti > Task Manager «. Vedrai il » Gestore attività » che mostra tutti i processi del browser in esecuzione. Puoi ordinare i processi in base alla memoria.

Seleziona il processo che consuma molta memoria e fai clic sul pulsante » processo di finitura » per chiudere la pagina. Ciò può comportare » Oh no! «Errore nella scheda che ha interrotto il processo. Ora che la memoria occupata ma inutilizzata viene cancellata e la nuova pagina può utilizzare quella memoria per caricarsi più velocemente.
Nota: analogamente ai processi del browser, ci saranno app e programmi in esecuzione in background sul tuo PC o Mac. Questi programmi inutilizzati occuperanno anche la memoria del tuo computer e rallenteranno il browser. Quindi, se noti che il browser è molto lento, per prima cosa pulisci la memoria del tuo computer.
Chiudi le schede che non usi
Alcuni utenti sono abituati a utilizzare il browser con un gran numero di schede aperte. Ogni scheda aperta nel browser occuperà essenzialmente memoria. Questo può essere visto nel » Gestore attività » come spiegato sopra.
Di conseguenza, qualsiasi nuova pagina che provi ad aprire verrà caricata lentamente.

Se non vuoi controllare la memoria, chiudi tutte le schede inutilizzate per migliorare la velocità delle altre pagine.
Oltre a Come risolvere il problema di caricamento lento di Google Chrome, di seguito puoi vedere altri argomenti correlati da iltuomotorediricerca.com relativi a questo articolo: