Il browser Mozilla Firefox offre un pulsante di ripristino e aggiornamento integrato che annulla tutte le impostazioni e le personalizzazioni. Aiuta a rimuovere le estensioni del browser e anche le impostazioni personalizzate. Scopri come ripristinare le impostazioni del browser Mozilla Firefox.
Dopo aver riavviato Firefox, il browser si avvierà come una nuova installazione e dovrai configurare manualmente le impostazioni e installare i componenti aggiuntivi. Tuttavia, i segnalibri, le password e i dati sincronizzati rimarranno al sicuro.
Mentre i browser basati su Chromium regnano sovrani in questi giorni, Firefox è tra i pochi nomi che sono riusciti a ritagliarsi la propria ricca base di fan senza un briciolo di codice sorgente di Chrome.
Basato sul suo motore quantistico, il browser è noto per adottare un approccio incentrato sulla privacy. Artisti del calibro di Enhanced Tracking Protection, HTTPS-Only Mode e Firefox Containers si sono assicurati che il browser possa giustificare il suo USP.

Tuttavia, essere ricco di funzionalità potrebbe anche avere i suoi svantaggi. Se uno qualsiasi dei suoi componenti non funziona come previsto, potrebbe significare un problema per l’intero browser.
Allo stesso modo, dati corrotti o obsoleti, script dannosi di terze parti, tracker e problemi con uno qualsiasi dei plug-in installati potrebbero avere un impatto negativo sulla funzionalità generale del browser.
POTREBBE INTERESSARTI: Come disinstallare Mozilla Firefox e rimuovere i file archiviati
Fortunatamente, c’è un modo semplice per uscire da questo scenario. Tutto quello che devi fare è ripristinare il browser e Mozilla Firefox dovrebbe essere attivo e funzionante in una nuova istanza, privo di tutti i problemi e gli errori sottostanti.
Contenuti
Cosa viene ripristinato in Firefox?
Per gli ignari, la cartella del profilo di Firefox si trova nella directory %APPDATA%MozillaFirefoxProfiles (su PC Windows).
Se esegui un ripristino (che a Firefox piace chiamare ricaricare), il browser creerà una nuova cartella denominata «Old Firefox Data» sul desktop e trasferirà il contenuto della cartella Profili in questa cartella di cui è stato eseguito il backup.

Cartella Profili originale nella directory dei dati dell’app verrà ripristinato e tutte le impostazioni e le regolazioni verranno ricostruite sui valori predefiniti. I dati salvati dal tuo sito web, come segnalibri, cronologia di navigazione, password, cookie e informazioni di compilazione automatica, verranno conservati.
Tuttavia, estensioni, temi, plug-in e personalizzazioni verranno rimossi e le autorizzazioni del sito, i motori di ricerca e le personalizzazioni della barra degli strumenti torneranno allo stato predefinito di fabbrica.
Quindi, con questo, avresti ottenuto le informazioni richieste relative al processo di riavvio. Ora ti faremo sapere i passaggi per ripristinare il browser Mozilla Firefox.
Il browser Firefox ha una funzione integrata che ci consente di ripristinare le impostazioni del browser senza eliminare i dati personali. Tuttavia, possiamo anche eliminare manualmente i dati di Firefox.
Ecco i passaggi per ripristinare e aggiornare il browser Firefox :
- inizio browser Firefox sul tuo PC.
- Clicca su Più
per il menu delle opzioni e selezionare il menu Aiuto .

- Espanderà il menu Guida.
- Clicca su Ulteriori informazioni sulla risoluzione dei problemi nel sottomenu.

- selezionare il pulsante Aggiorna Firefox…

- Colpire il Aggiorna Firefox nella finestra di dialogo di conferma.

Il processo di riavvio inizierà ora e potrai tenerne traccia sulla barra di avanzamento. Fatto ciò, il browser verrà ripristinato alle impostazioni di fabbrica e il processo sarà completo.

Come accennato, è necessario aggiungere manualmente i componenti aggiuntivi di Firefox, se necessario. Puoi anche utilizzare Firefox Sync per connettere e sincronizzare i dati tra dispositivi.
Nota: il comando di aggiornamento o ripristino di Firefox chiuderà il browser, quindi si consiglia di salvare tutti i dati non salvati per evitarne la perdita.
Quindi questo è stato tutto da questa guida su come ripristinare il browser Mozilla Firefox.
Sebbene tu abbia alcune altre opzioni a portata di mano, come la diagnosi dei problemi nel file Modalità sicura o eliminare la cartella del profilo del browser, ma il più delle volte, ripristinare il browser esattamente come è uscito dalla scatola si rivela la soluzione migliore.
In questo senso, per arrivare velocemente alla pagina di reset, puoi anche copiare e incollare about: support nella barra degli indirizzi e premi Invio sulla tastiera.
Inoltre, se il processo è andato liscio e ti senti a tuo agio con questo nuovo ambiente browser standard, dovresti considerare di eliminare la cartella Vecchi dati di Firefox presente sul desktop (PC Windows).
Correlati: le principali funzionalità di Mozilla Firefox che dovresti conoscere
E su quella nota, completiamo questo tutorial.
Oltre a Come ripristinare le impostazioni del browser Mozilla Firefox, , di seguito puoi vedere altri argomenti correlati da iltuomotorediricerca.com relativi a questo articolo: