Come rimuovere il malware da Safari su Mac


Una persona malintenzionata può iniettare malware nel browser Apple Safari nelle normali attività come motori di ricerca diversi, problemi di caricamento del sito Web, annunci dannosi e pop-up, ecc. Scoprire come rimuovere il malware da safari su mac

Come rimuovere il malware da Safari su Mac
Come rimuovere il malware da Safari su Mac

 

Tuttavia, possiamo rimuovere facilmente queste iniezioni di malware dopo aver ripristinato i dati, le impostazioni e le estensioni del browser alla normalità.

A differenza dei dispositivi Windows e Android, i computer Apple non sono bersagli popolari di virus e malware. I dispositivi Mac e iOS hanno un solido modello di sicurezza, che è eccezionalmente difficile da superare.

Tuttavia, negli ultimi anni, i criminali informatici hanno sfruttato i componenti dell’ecosistema Apple per iniettare malware non rilevabile nei computer. Safari, che è un componente importante di iOS e Mac, è stato fortemente orientato a servire lo scopo finale dei bambini e degli hacker di script.

Queste iniezioni di malware sono dinamiche e variano su larga scala e in base allo scopo dell’attaccante. La parte peggiore qui è che la maggior parte degli utenti non è a conoscenza della sua attività e funzionalità web.

Alcune settimane fa, il malware è stato iniettato nel mio browser Safari, causandone il rallentamento e il caricamento di annunci non ignorabili ovunque. Quando il malware raggiunge il tuo browser Safari, avvierà tutti i tipi di comportamenti insoliti e attività sospette come questa.

Pertanto, se durante la sessione di navigazione si verificano attività sospette o anormali, è probabile che nel browser sia presente del malware.

POTREBBE INTERESSARTI: Novità del browser Apple Safari iOS 15

Fortunatamente, sono stato in grado di rimuovere il malware dal browser Safari, ma nel caso in cui ti trovi bloccato in una posizione simile, ecco alcuni dei modi più efficienti per controllare e rimuovere il malware dal tuo Safari Mac.

Contenuti

Controlla il malware in Safari Mac

Ogni volta che un malware entra nel tuo sistema, creerà alcuni disturbi e comportamenti anomali sul tuo browser Safari. Può reindirizzarti improvvisamente a pagine diverse e mostrare annunci pop-up indesiderati dal nulla

Un esempio di potenziale minaccia per Safari è il virus di reindirizzamento Bing, che ha dominato per molto tempo nel 2019. Viene utilizzato per reindirizzare il traffico Internet dell’utente alla home page di bing senza alcuna autorizzazione.

E anche se gli utenti riuscissero a identificare la potenziale minaccia, nessuno potrebbe capire quale fosse il suo scopo o come verificarla.

Quando i browser come Apple Safari, Google Chrome , Mozilla Firefox , ecc., queste infezioni si verificano principalmente nelle estensioni e nei plug-in. Quindi il primo metodo per confermare una tale minaccia è identificare le estensioni sospette nel tuo browser.

Rimuovi le estensioni sospette

La principale fonte di malware nel browser Safari è dovuta a estensioni o plug-in di terze parti. Queste estensioni vengono installate automaticamente mentre visiti un sito Web di download discutibile. E di conseguenza, visualizzano annunci o utilizzano le prestazioni del tuo browser per estrarre criptovaluta.

Ad ogni modo, sono difficili da trovare, ma il modo migliore per gestire tali estensioni sospette è rimuoverle.

Ecco i passaggi per rimuovere le estensioni sospette dal browser Safari Mac :

  • Apri il Browser Safari sul tuo Mac.
  • Fare clic sul menu Safari e selezionare il sottomenu Preferenze…
    Si aprirà la finestra delle preferenze di Safari.
Menu delle preferenze di Safari
  • Passa alla scheda Estensioni .
  • ho cercato estensioni sospette installato.
Disinstalla le estensioni del browser Safari

 

Selezionare l’interno e premere disinstallare rimuovere da Safari.

Rimuoverà immediatamente l’estensione e renderà il browser meno vulnerabile. Tuttavia, l’estensione potrebbe già apportare modifiche alla configurazione; è meglio controllare e ripristinare le opzioni su uno stato normale.

Nella stessa finestra delle preferenze di Safari:

  • Passa alla scheda Generale e imposta una home page preferita per il tuo browser Safari.
Imposta un URL della home page personalizzato nelle impostazioni di Safari
  • Di nuovo, passa alla scheda Ricerca e imposta il tuo motore di ricerca predefinito.
Imposta Google come motore di ricerca nel browser Safari

 

Riavvia il browser Safari e controlla se il problema non viene più visualizzato. Tuttavia, se il problema persiste nel tuo browser, prova il metodo successivo nel nostro elenco.

Ripristina le impostazioni di Safari ai valori predefiniti

Le estensioni sono dotate di privilegi e autorizzazioni speciali in modo che possano modificare le impostazioni del browser Safari. Questo, a sua volta, mostra comportamenti sospetti come annunci non necessari, pagine Web lente, ecc. Il ripristino delle impostazioni di Safari sul tuo Mac rimuoverà tutte le impostazioni dannose iniettate dal malware.

Ecco i passaggi per ripristinare le impostazioni di Safari alle impostazioni predefinite :

  • Avvia la finestra cercatore su Mac
  • Tenere premuto il tasto Opzione e selezionare il menu Andare .
  • Selezionare l’opzione Biblioteca dal menu a tendina.
Vai al browser dei file della libreria
  • Vai alla cartella Libreria > Preferenze .
  • Cancellare com.apple.Safari.plist [] dalla cartella delle preferenze.
Sposta l'elenco dei profili di Apple Safari nel Cestino

Abbiamo rimosso il file di configurazione predefinito. Riavvia semplicemente il browser Safari per rigenerare il nuovo file di configurazione che abbiamo rimosso. Dovrebbe rimuovere le iniezioni di malware.

Cancella cache e cronologia

La cache è una soluzione di archiviazione temporanea per il browser, che aiuta Safari a caricare alcune pagine Web più velocemente. Ma se il malware si nasconde nei file della cache, creerà un problema anche dopo aver ripristinato o eliminato la cronologia di navigazione.

Inoltre, una cache completa può rallentare le prestazioni del tuo sito Web Safari, quindi è buona norma svuotare la cache del browser ogni sei mesi Correlati: Come cancellare cronologia, cookie e cache su Safari Mac?

Ecco i passaggi per svuotare la cache del browser Safari su Mac :

  • inizio Il browser Safari di Apple.
  • Fare clic sul menu Safari e selezionare il sottomenu preferenze .
  • Passa alla scheda Avanzate .
  • Seleziona la casella di controllo dal menu Mostra sviluppo nella barra dei menu .
Mostra il menu Sviluppo nella barra dei menu di Safari
  • Abilita un nuovo menu Sviluppo nella barra dei menu di Safari.
  • Fare clic sul menu Sviluppare nella barra dei menu.
  • Selezionare cache vuote nel menu a tendina.
Svuota la cache dal menu Sviluppo in Safari Mac

Pulirà e svuoterà tutti i file di cache memorizzati nel browser Safari.

  • Quindi fare clic sul menu Disco nella barra dei menu.
  • Fare clic sull’opzione Elimina cronologia…
Deseleziona il comando Cronologia nella barra dei menu Cronologia in Safari

Verrà visualizzata una chiara finestra di dialogo della cronologia sullo schermo.

scegli un lasso di tempo appropriato e fare clic sul pulsante Cancellare la cronologia

Cancella la cronologia del browser Safari

Nota: scegli l’opzione «Tutta la cronologia» per ottenere i migliori risultati.

Elimina i dati del sito web

I dati del sito Web includono caratteristiche speciali come i cookie e i modelli o il comportamento di navigazione. Questi possono includere anche le tue sessioni di accesso o altri identificatori di sito Ragnatela.

Se il tuo browser è infetto da malware, può acquisire informazioni sensibili attraverso i dati del sito Web, quindi è bene rimuoverlo.

Ecco i passaggi per eliminare i dati del sito Web su Safari Mac :

  • inizio Il browser Safari di Apple.
  • Fare clic sul menu Safari e selezionare il sottomenu preferenze .
  • Passa alla scheda Privacy e fare clic suGestisci i dati del sito web… pulsante.
Opzione Gestisci i dati del sito Web nel browser Safari
Si aprirà la cache e i dati memorizzati del sito web.
  • Colpire il cancella tutto opzione.
Elimina i dati memorizzati dal browser Safari
  • Clicca sul rimuovi ora pulsante.
Elimina tutti i dati memorizzati dai siti Web dal browser Safari

 

Rimuoverà tutti i dati del sito Web memorizzati e i file della cache dal browser Safari.

Conclusioni su come rimuovere malware da Safari

Se sei abbastanza fortunato, il primo metodo dovrebbe funzionare perfettamente per te. Tuttavia, se non risolve il tuo problema nel peggiore dei casi, il secondo metodo funzionerà sicuramente, ma l’unico problema è che finirai per perdere tutti i dati salvati nel browser.

In ogni caso, questi metodi sono i modi più efficienti per rimuovere il malware da Safari Mac e riportare il browser al suo normale stato di funzionamento.

Facci sapere cosa ha spiegato il successo nella rimozione del malware iniettato nel browser Safari. Inoltre, qualsiasi altra cosa che ho provato ha funzionato per rimuovere il malware.


Oltre a Come rimuovere il malware da Safari su Mac, , di seguito puoi vedere altri argomenti correlati da iltuomotorediricerca.com relativi a questo articolo: