Chi non conosce Google Chrome, uno dei browser più utilizzati dagli internauti? Perché amiamo il browser Chrome? Principalmente è super veloce a differenza di qualsiasi altro browser come: Firefox, IE, Microsoft Edge, il nuovo browser Firefox Quantum. Ecco perché devi scoprirlo come ridurre l’utilizzo della memoria di Chrome
Ognuno di essi ha vantaggi e svantaggi: Firefox è caricato con vari plugin, il che lo rende un po’ più lento, IE è chiaramente lento, Microsoft Edge è un po’ più veloce. Tuttavia, quando si tratta di Chrome, è super veloce e ricco di altri servizi Google, motivo per cui molti utenti si attengono a Chrome.
Tuttavia, alcuni utenti hanno segnalato che Chrome diventa lento dopo alcuni mesi di uso intenso e ciò potrebbe essere correlato al problema della perdita di memoria di Chrome. Hai mai notato che le schede del tuo browser Chrome si caricano un po’ lentamente e restano vuote per alcuni minuti?
Questo è il risultato quando apri più schede nel tuo browser, che a sua volta utilizza più RAM. Pertanto, il dispositivo potrebbe bloccarsi o bloccarsi per alcuni minuti. Ad ogni modo, senza perdere tempo, vediamo come correggere le perdite di memoria di Chrome e ridurre l’utilizzo elevato della RAM con l’aiuto del tutorial qui sotto.
Contenuti
Risolvi la perdita di memoria di Chrome e riduci l’utilizzo elevato della RAM
Assicurati di creare un punto di ripristino nel caso qualcosa vada storto.
Gestione attività di Google Chrome
Iniziamo con Task Manager per scoprire quanto sta lavorando il sistema per darci un’esperienza fluida e dove sta assumendo il carico. Per accedere al Task Manager del tuo dispositivo, devi utilizzare i tasti di scelta rapida «Ctrl + Alt + Canc».
Qui puoi vedere che sono in esecuzione un totale di 21 processi di Google Chrome che richiedono circa 1 GB di utilizzo della RAM. Tuttavia, ho aperto solo 5 schede nel mio browser. Come è il totale di 21 processi? Non è confuso? Sì, lo è, quindi dobbiamo immergerci più a fondo.

Possiamo identificare quale scheda o attività sta utilizzando quanta RAM? Sì, il task manager integrato nel browser Chrome ti aiuterà a trovare l’utilizzo della RAM. Come si accede al task manager?
Puoi fare clic con il pulsante destro del mouse sulla sezione dell’intestazione del browser e scegliere l’opzione Task Manager da lì o semplicemente utilizzare i tasti di scelta rapida «Shift + Esc» per aprire direttamente Task Manager. Qui possiamo vedere ogni processo o attività in esecuzione in Google Chrome.

Il browser stesso è un processo, ogni scheda ha il proprio processo. Google separa tutto in processi diversi in modo che un processo non influisca sugli altri rendendo il browser più stabile, supponiamo che se il plug-in flash fallisce, non scaricherà tutte le schede. Sembra una bella caratteristica per a Navigatore web .
Potresti aver notato che a volte una delle più schede si è arrestata in modo anomalo, quindi devi solo chiudere quella scheda e continuare a utilizzare le altre schede aperte senza alcun problema. Come si vede nell’immagine, ci sono processi di servizio chiamati «subframe: https://accounts.google.com».
Questo non è correlato all’account Gmail, ma ci sono altri processi ad esso associati. C’è un modo per ridurre la quantità di RAM utilizzata da Chrome? Che ne dici di bloccare i file flash in modo che tutti i siti Web si aprano? Che ne dici di disabilitare tutte le estensioni? Sì, può funzionare.
Metodo 1: blocca Flash in Google Chrome
- aprire Google Chrome e quindi vai al seguente URL nella barra degli indirizzi:
chrome://impostazioni/content/flash
2. Per disabilitare Adobe Flash Player in Chrome, deseleziona semplicemente l’opzione «Consenti ai siti di eseguire Flash».
3. Per verificare se è installata l’ultima versione di Flash Player, vai su chrome://components nella barra degli indirizzi di Chrome.

5. Scorri verso il basso fino a «Adobe Flash Player» e vedrai l’ultima versione di Adobe Flash Player che hai installato.
Metodo 2: aggiorna Google Chrome
- Per aggiornare Google Chrome, fai clic sui tre punti nell’angolo in alto a destra di Chrome, seleziona Guida, quindi fai clic su Informazioni su Google Chrome.
- Ora assicurati che Google Chrome sia aggiornato; altrimenti vedrai un pulsante di aggiornamento, fai clic su di esso.
Questo aggiornerà Google Chrome alla sua ultima versione, che potrebbe aiutarti a correggere la perdita di memoria di Chrome e ridurre l’utilizzo elevato della RAM.
Metodo 3: disabilitare le estensioni non necessarie o indesiderate
Un altro metodo potrebbe essere disabilitare i plugin/estensioni che hai installato sul tuo browser Chrome. Le estensioni sono una funzionalità molto utile in Chrome per estenderne la funzionalità, ma dovresti sapere che queste estensioni consumano risorse di sistema durante l’esecuzione in background.
In breve, anche se la particolare estensione non è in uso, utilizzerà comunque le risorse del tuo sistema. Pertanto, è una buona idea rimuovere tutte le estensioni di Chrome indesiderate/rimosse che potresti aver installato in precedenza. E funziona se disabiliti semplicemente l’estensione di Chrome che non stai utilizzando, risparmierai molta RAM che aumenterà la velocità del browser Chrome.
- Apri Google Chrome e digita chrome://extensions nell’indirizzo e premi Invio.
- Ora disabilita prima tutte le estensioni indesiderate e poi rimuovile facendo clic sull’icona Rimuovi.
- Riavvia Chrome e verifica se riesci a correggere la perdita di memoria di Chrome e ridurre l’utilizzo elevato della RAM.
Metodo 4: estensione Chrome «una scheda».
A cosa serve questa estensione? Ti consente di convertire tutte le schede aperte in un elenco in modo che quando desideri recuperarle, puoi ripristinare tutte o ciascuna delle schede in base alle tue preferenze. Questa estensione può aiutarti a risparmiare il 95% della tua RAM con un solo clic.
1. Per prima cosa devi aggiungere l’estensione Chrome «One Tab» nel tuo browser.
2. Un’icona verrà evidenziata nell’angolo in alto a destra. Ogni volta che apri troppe schede nel tuo browser, fai semplicemente clic su quell’icona una volta, tutte le schede si trasformeranno in un elenco. Ora ogni volta che vuoi ripristinare qualsiasi pagina o tutte le pagine, puoi farlo facilmente.
3. Ora puoi aprire Google Chrome Task Manager e vedere se può risolvere il problema di perdita di memoria di Chrome o meno.
Metodo 5: disabilitare l’accelerazione hardware
- Apri Google Chrome e fai clic sui tre punti nell’angolo in alto a destra e seleziona Impostazioni.
- Ora scorri verso il basso fino a trovare Avanzate (che probabilmente è in basso) e fai clic su di esso.

3. Ora scorri verso il basso fino a trovare le impostazioni di sistema e assicurati di disabilitare l’opzione «Usa accelerazione hardware quando disponibile».
4. Riavvia Chrome e questo dovrebbe aiutarti a risolvere il problema di perdita di memoria di Chrome.
Metodo 6: cancellare i file temporanei
- Premi il tasto Windows + R, quindi digita %temp% e premi Invio.
2. Premere Ctrl + A per selezionare tutto e quindi eliminare definitivamente tutti i file.
3. Riavvia il browser per vedere se il problema è stato risolto o meno.
Metodo 7: utilizzare lo strumento di pulizia di Chrome
Lo strumento di pulizia di Google Chrome ufficiale aiuta a scansionare e rimuovere il software che potrebbe causare il tuo problema con Chrome, come arresti anomali, pagine iniziali o barre degli strumenti insolite, annunci imprevisti di cui non riesci a sbarazzarti o modifiche all’esperienza di navigazione.
Metodo 8: ripristina le impostazioni di Chrome
- Apri Google Chrome e fai clic sui tre punti nell’angolo in alto a destra e su Impostazioni.
- Ora nella finestra delle impostazioni, scorri verso il basso e fai clic su Avanzate nella parte minore.
- Torna in fondo e fai clic sulla colonna «Riavvia».
- Questo riaprirà un popup che ti chiede se desideri ripristinare, quindi fai clic su Ripristina per continuare.
Spero che questo articolo sia stato utile e ora puoi facilmente correggere la perdita di memoria di Chrome e ridurre l’utilizzo elevato della RAM
Oltre a Come ridurre l’utilizzo della memoria di Chrome, di seguito puoi vedere altri argomenti correlati da iltuomotorediricerca.com relativi a questo articolo: