Come personalizzare la tua esperienza di navigazione in Firefox


Firefox ha alcune opzioni di personalizzazione impressionanti. Quindi, ecco una guida completa su come personalizzare la tua esperienza di navigazione in Firefox. Scopri come personalizzare la tua esperienza di navigazione in Firefox

Dai temi e home page alla barra degli strumenti e ai caratteri, Firefox offre diversi modi per personalizzare la tua esperienza di navigazione. Usi il tuo browser praticamente per tutto ciò che fai online, quindi perché non farlo sembrare bello mentre lo usi?

Qui, discuteremo di tutto ciò che puoi personalizzare in Firefox, insieme a brevi linee guida per farlo.

Come personalizzare la tua esperienza di navigazione in Firefox
Come personalizzare la tua esperienza di navigazione in Firefox

Contenuti

Come personalizzare la home page di Firefox

La home page è il punto in cui inizia la tua esperienza di navigazione, quindi è la prima cosa che dovresti personalizzare. Per farlo, vai a Impostazioni > Casa

Innanzitutto, scegli quale pagina desideri visualizzare in nuove finestre o nuove schede. Se desideri un’interfaccia pulita, puoi selezionare una pagina vuota. Oppure puoi impostare un URL personalizzato come pagina iniziale se vuoi andare direttamente al tuo motore di ricerca o sito web preferito.

Se rimani con Firefox Home, puoi personalizzare ciò che appare in esso. Puoi decidere se vuoi visualizzare scorciatoie, scorciatoie sponsorizzate e attività recenti.

Se hai abilitato l’attività recente, seleziona se desideri mostrare i segnalibri, le pagine visitate, le pagine salvate in Pocket o i download.

POTREBBE INTERESSARTI: 

Come cambiare i temi in Firefox

Il modo più semplice per dare a Firefox un nuovo look è cambiare il tema predefinito. Firefox ha i temi scuro, chiaro e Alpenglow per impostazione predefinita. Inoltre, sono disponibili anche vari bellissimi temi di combinazioni di colori.

 

Per modificare il tema, fare clic su icona del menu e seleziona Plugin e temi . Qui puoi vedere tutti i temi installati e l’opzione per abilitarli. La cosa buona è che ci sono migliaia di altri temi disponibili in Firefox come componenti aggiuntivi.

IMPARENTATO: 5 modi per aggiornare il browser Firefox

Per installare questi temi, vai alla pagina dei componenti aggiuntivi di Firefox e seleziona Temi . Gli argomenti sono classificati in astratto, moda, natura, sport, musica, vacanze, ecc. Esplora i diversi temi e installa quello che ti piace.

Come creare il tuo tema con Firefox Color

Non riesci a trovare un tema decente da usare? Puoi progettare il tuo, grazie a Firefox Color.

Per iniziare a creare un tema Firefox personalizzato, installa il file Componente aggiuntivo Firefox Color . Dopo l’installazione, si apre una nuova scheda in cui puoi progettare il tuo tema. Firefox ti consente di scegliere i colori per la barra degli strumenti, la barra di ricerca e il testo popup.

 

Nel Scheda Colore avanzato , puoi selezionare i colori per più elementi come le schede selezionate, lo sfondo dei pulsanti mobili, i bordi della barra laterale, ecc. Quindi, scegli il motivo di sfondo per il tuo tema. Puoi caricare un’immagine personalizzata o selezionarla tra i modelli disponibili.

Se ti senti sopraffatto dalle opzioni, puoi scegliere un tema predefinito come punto di partenza. Quando apporti modifiche, queste vengono applicate in tempo reale. Ma puoi anche condividerli tramite un collegamento, salvarlo localmente come file ZIP o caricarlo sul mercato dei componenti aggiuntivi di Firefox.

Se desideri ripristinare il tema predefinito di Firefox, disabilita l’estensione Firefox Color.

Firefox ti offre la possibilità di personalizzare la tua barra degli strumenti, in modo da poter accedere facilmente alle funzioni che usi di frequente. Per personalizzare la barra degli strumenti, fare clic su icona del menu e vai a Altri strumenti > Personalizza barra di strumenti

Per impostazione predefinita, Firefox consente di aggiungere elementi della barra degli strumenti su entrambi i lati della barra degli indirizzi. Tuttavia, puoi aggiungere ulteriore spazio flessibile (che contiene le tue scorciatoie) ovunque sulla barra degli strumenti o sulla barra delle schede.

IMPARENTATO :  Le migliori funzionalità di Mozilla Firefox che dovresti conoscere

Poiché Firefox ti consente di aggiungere più spazi flessibili, puoi creare scorciatoie per tutti gli strumenti che usi frequentemente.

L’aggiunta di troppi elementi sulla barra degli strumenti ingombra lo schermo. Fortunatamente, Firefox offre un menu aggiuntivo per organizzare gli elementi della barra degli strumenti.

Il menu aggiuntivo viene visualizzato solo quando si fa clic su icona >> . In questo modo puoi accedere facilmente agli elementi della barra degli strumenti senza ingombrare il tuo browser. È possibile personalizzare il menu aggiuntivo da Icona del menu > Altri strumenti > Personalizza barra di strumenti

Firefox ti consente anche di decidere se desideri mantenere la barra dei menu, la barra del titolo e la barra dei segnalibri.

Per mostrarli/nasconderli, vai su Icona del menu > Altri strumenti > Personalizza barra di strumenti. Nella parte inferiore, vedrai le opzioni per abilitare la barra del titolo, la barra dei menu e la barra dei segnalibri.

La cosa bella della barra dei menu è che puoi aggiungere lo spazio flessibile (e più elementi della barra degli strumenti) lì. Allo stesso modo, se apri spesso i tuoi segnalibri, è meglio impostarlo su mostra sempre o Mostra solo in una nuova scheda .

Infine, puoi modificare il Densità al tocco se utilizzi Firefox su dispositivi touch. Ciò ingrandisce tutti i pulsanti e le icone, semplificando la selezione delle opzioni.

Come modificare caratteri e colori nelle pagine Web in Firefox

Firefox ti consente di modificare il carattere, la dimensione del carattere e il colore del testo su ogni pagina web che visiti. Per farlo, vai a Impostazioni > Generali > Lingua e aspetto

Scegli il carattere e la dimensione del carattere dal menu a discesa. clicca su Avanzate . Oltre a selezionare la dimensione del carattere, puoi anche selezionare i caratteri proporzionali, serif, sans serif e a spaziatura fissa.

Infine, deseleziona Consenti alle pagine di scegliere i propri caratteri, invece delle selezioni precedenti per garantire che tutte le pagine Web seguano questa impostazione.

Come personalizzare la barra degli indirizzi di Firefox e i suggerimenti di ricerca

Il suggerimento di ricerca è una funzione molto utile e che fa risparmiare tempo. Ma se non desideri ricevere suggerimenti o qualsiasi tipo specifico, puoi personalizzare i suggerimenti per la ricerca e la barra degli indirizzi.

Vai a Impostazioni > Privacy e sicurezza > Barra degli indirizzi e seleziona tutti i tipi di suggerimenti che desideri vengano visualizzati nella barra degli indirizzi.

poi vai a Impostazioni > Cerca > Suggerimenti per la ricerca . Per impostazione predefinita, Fornisci suggerimenti per la ricerca è selezionato, ma puoi disattivarlo. Allo stesso modo, puoi decidere se vuoi ricevere suggerimenti di ricerca nella barra degli indirizzi e nella finestra privata.

Come personalizzare le impostazioni della scheda di Firefox

Firefox offre una varietà di modi per personalizzare le impostazioni della scheda. Vai a Impostazioni > Generali > Schede . Da lì, puoi abilitare lo scorrimento delle schede e le anteprime delle schede e modificare altre impostazioni.

Come modificare i permessi del sito in Firefox

Sebbene le autorizzazioni del sito siano principalmente legate alla tua privacy, alcune funzionalità influiscono sulla tua esperienza di navigazione. Ad esempio, la riproduzione automatica dei video è una delle tendenze web più fastidiose

Per modificare queste autorizzazioni del sito, vai a Impostazioni > Privacy e sicurezza e scorri verso il basso fino a autorizzazioni del sito . Puoi scegliere di abilitare le notifiche e fornire l’accesso ai siti Web ai dispositivi di realtà virtuale.

IMPARENTATO Motivi per cui dovresti passare a Firefox

Dal configurazione di riproduzione automatico , puoi bloccare audio o audio e video. Inoltre, Firefox consente di impostare eccezioni per siti Web specifici dal pulsante Ambientazione .

Personalizza la tua esperienza di navigazione

Una delle grandi cose di Firefox è che puoi personalizzare l’aspetto della tua esperienza di navigazione. Con i temi, puoi modificare l’aspetto grafico del tuo browser. Allo stesso modo, puoi navigare più velocemente aggiungendo gli strumenti utilizzati di frequente alla barra degli strumenti e al menu aggiuntivo.

Oltre alle funzionalità predefinite, Firefox ti consente di installare componenti aggiuntivi per personalizzare ulteriormente la tua esperienza e velocizzare la navigazione.

Oltre a Come personalizzare la tua esperienza di navigazione in Firefox, di seguito puoi vedere altri argomenti correlati da iltuomotorediricerca.com relativi a questo articolo: