Come impedire il tracciamento di siti Web su Android e iPhone


Potresti aver sperimentato una situazione in cui hai cercato qualcosa online e sei stato bombardato da annunci e consigli al riguardo. Blame Tracker: i principali colpevoli che rubano i dati di navigazione per pubblicare annunci. Scopri come impedire il tracciamento dei siti Web su Android e iPhone

Sebbene la privacy online sia la necessità del momento, è essenziale bloccare i tracker web e di attività, anche sui nostri smartphone. Ecco come impedire il monitoraggio del sito Web su Android e iPhone

Come impedire il tracciamento di siti Web su Android e iPhone
Come impedire il tracciamento di siti Web su Android e iPhone

Contenuti

Fuga dal monitoraggio del sito Web su browser Android e iPhone

Puoi sfuggire ai tracker sul tuo smartphone Android con vari metodi. Ciò include l’utilizzo di browser incentrati sulla privacy o la configurazione delle impostazioni nel browser esistente. continua a leggere

1. Browser coraggioso: blocca tracker e annunci con scudi

Brave Browser blocca tutti gli annunci intrusivi e i tracker da ogni sito web che visiti. Bloccando annunci e tracker, Brave velocizza notevolmente la tua esperienza durante la navigazione sul Web. La mancanza di annunci riduce la quantità di dati richiesti per la pagina, risultando in un’esperienza più rapida.

Ecco un metodo passo passo per sfuggire ai tracker utilizzando il browser Brave:

Passo 1: Clicca sul menù a tre punti nell’angolo in basso a destra. Selezionare Ambientazione.

Passo 2: clicca su Scudi coraggiosi e privacy.

Passaggio 3: selezionare l’opzione per Block tracker e annunci (standard)

Anche se consigliamo di utilizzare il Modalità standard, è così che funzionano le altre modalità.

  • Standard : In questa modalità, Brave non blocca i propri annunci che fanno parte dei siti che visiti. Vengono bloccati solo quelli appartenenti ad altre fonti sui siti web.
  • Aggressivo : l’attivazione di questa modalità bloccherà tutti i tracker e gli annunci sul sito, inclusi gli annunci proprietari. Uno svantaggio di questa opzione è che alcuni siti potrebbero rilevare funzionalità che disabilitano gli annunci automatici e non ti consentono di accedere al contenuto a meno che tu non disabiliti la funzione.
  • Consenti tutti i tracker e gli annunci : questa modalità disabilita la funzione blocco di annunci e tracker e consentirà annunci e tracker da tutte le fonti.
Esci dal monitoraggio del sito Web in Brave Browser
Esci dal monitoraggio del sito Web in Brave Browser

Per una panoramica del funzionamento di questi tracker, fai clic sull’icona Scudi sulla barra degli strumenti. Verrà quindi visualizzato il numero di annunci e tracker che blocca.

Scarica BraveBrowser: Android | iOS

Firefox: protezione del tracciamento miglioratadà

firefox è un’opzione del browser piuttosto popolare tra gli utenti di tutto il mondo e vale la pena notare che include opzioni per migliorare la tua privacy aiutandoti a sfuggire ai tracker sul tuo browser mobile.

Ecco una procedura passo passo per disabilitare i tracker in Firefox:

Passo 1: Clicca sul menù a tre punti nell’angolo in basso a destra. Selezionare Ambientazione.

Passo 2: scorri verso il basso fino alla sezione Privacy e sicurezza . Clicca su Protezione del tracciamento migliorata.

Passaggio 3: Attivare la leva su Protezione del tracciamento migliorata.

Mentre ti suggeriamo di lasciare l’impostazione sull’opzione predefinita di Standard è possibile fare clic sull’icona «Io» accanto a ciascuna opzione per una breve descrizione di come funzionano le opzioni.

Scarica browser Firefox: Android | iOS

Google Chrome: non tenere traccia

Google Chrome sembra ancora essere l’opzione browser preferita per la maggior parte degli utenti Android. Sebbene non offra una varietà di opzioni per bloccare annunci e tracker, c’è ancora un’opzione utilizzabile che può assicurarti di sfuggire ai tracker nel tuo browser mobile in una certa misura.

Passo 1: Clicca sul menù a tre punti nell’angolo in alto a destra. Selezionare Ambientazione.

Passo 2: Clicca su Privacy e sicurezza.

Passaggio 3: clicca su Non tracciare

Passaggio 4: azionare la leva su disattivare, di in modo da abilitare questa impostazione. Ciò bloccherà tutte le richieste che sono incluse come parte del tuo traffico di navigazione e assicurerà che il tracciamento sia disabilitato e che i siti Web non raccolgano i tuoi dati.

Fuga dai tracker di siti Web su Android - Google Chrome
Fuga dai tracker di siti Web su Android - Google Chrome

Scarica Google Chrome: Android | iOS

POTREBBE INTERESSARTI: Browservio Browser per Android?

DuckDuckGo – Protezione del tracciamento GPS e app

DuckDuckGo è noto per distinguersi dalla massa dando priorità alla sicurezza e alla privacy dei dati degli utenti finali. Non sorprende che la sua offerta Android non lesina nessuna delle sue principali funzionalità di privacy.

Per sfuggire ai tracker sui browser mobili, si consiglia vivamente di utilizzare un browser come Anatra Anatra Vai, anche se potresti perdere le funzionalità offerte da browser come Chrome, Brave, ecc.

Passo 1: Apri DuckDuckGo, tocca il menu a tre punti nell’angolo in alto a destra.

Passo 2: clicca su Ambientazione.

Passaggio 3: Nella sezione Privacy , fai clic su Controllo globale della privacy (GPC).

Passaggio 4: attivare il leva per il controllo globale della privacy (GPC). Ciò garantisce che DuckDuckGo disabiliti i tracker e migliori la tua privacy online.

Recentemente, DuckDuckGo ha anche introdotto una funzione monitoraggio dell’app nel tuo browser, che è un modo molto semplice per bloccare i tracker nelle tue app. I tracker in-app rappresentano un grosso ostacolo al mantenimento della privacy sul telefono, poiché raccolgono costantemente dati relativi all’utilizzo dell’app, che possono includere anche i tuoi dati personali.

Una volta abilitata la protezione del tracciamento delle app, DuckDuckGo rileverà quando e come le tue app Android stanno per inviare dati a società di tracciamento di terze parti che si trovano nel tuo elenco di tracker e bloccherà efficacemente tali richieste.

Sebbene questa sia una caratteristica piuttosto unica e interessante, è attualmente in fase di test ed ecco come puoi richiedere un invito per accedere a questa funzione.

Passo 1: All’interno delle impostazioni di DuckDuckGo, fai clic su Protezione dal tracciamento delle applicazioni.

Passo 2: Clicca su Iscriviti alla lista d’attesa privata.

Scarica DuckDuckGo: Android | iOS

POTREBBE INTERESSARTI: Risolte le domande frequenti su Brave Browser

Safari: disabilita il monitoraggio tra siti

Fin dall’inizio, Safari è stato un browser incentrato sulla privacy che dà la priorità a un’esperienza di navigazione sicura per gli utenti. L’abilitazione di queste opzioni aggiuntive fa solo un ulteriore passo avanti fornendo dati trasparenti agli utenti.

Ecco come puoi disabilitare ed evitare il monitoraggio del sito Web in Safari su iPhone e iPad.

Passo 1 : Vai all’applicazione Ambientazione nel suo iPhone/iPad.

Passo 2 : selezionare l’opzione Safari per accedere alle impostazioni corrispondenti.

Passaggio 3 : Abilita le opzioni accanto a Impedisci il monitoraggio tra siti , Blocca tutti i cookie e avviso sito Web fraudolento.

Queste opzioni ti aiuteranno a prevenire i tracker in Safari e ti garantiranno un’esperienza di navigazione incentrata sulla privacy.

Fuga dal monitoraggio del sito Web su iPhone

 

Passaggio 4 : Apri Safari e vai al sito Web per il quale desideri controllare il rapporto sulla privacy.

passaggio 5 : suona il icona del piccolo globo nell’angolo della barra degli indirizzi per accedere alle impostazioni.

passaggio 6 : tocca rapporto sulla privacy .

Fuga dal monitoraggio del sito Web su iPhone

 

Passaggio 7 : Ora vedrai un rapporto compilato negli ultimi 30 giorni con i dettagli di vari parametri sulla privacy.

Questo rapporto include il numero di tracker evitati negli ultimi 30 giorni insieme alla percentuale di siti web che hanno contattato i tracker. Avrai anche un assaggio del tracker più contattato dai siti web che visiti.

Fuga dal monitoraggio del sito Web su iPhone
Fuga dal monitoraggio del sito Web su iPhone

Di seguito è mostrato un grafico che dispone i siti Web in ordine decrescente di tracker utilizzati insieme a un grafico di indicazioni visive. Passando alla scheda Tracker verranno visualizzate le stesse informazioni ma verranno elencati i nomi dei tracker anziché i siti web.

POTREBBE INTERESSARTI: Come riavviare Edge senza perdere le schede

Bonus: disabilita la personalizzazione degli annunci attiva Androide

Oltre a installare un nuovo browser, puoi anche assicurarti di personalizzare le impostazioni degli annunci nelle impostazioni di Android e queste impostazioni possono anche aiutarti a sfuggire ai tracker sui browser mobili. Ecco una procedura passo passo per farlo:

Passo 1: apri l’app Ambientazione sul tuo telefono.

Imposta annunci Google
Imposta annunci Google

Passo 2: Clicca su Google, nella sezione conti .

Passaggio 3: Clicca su Annunci.

Imposta annunci Google
Imposta annunci Google

Passaggio 4: attivare l’opzione per annullare la personalizzazione dell’annuncio.

Passaggio 5: Clicca su Reimposta ID pubblicità. L’abilitazione di queste impostazioni ti aiuterà a eludere i tracker limitando gli annunci personalizzati.

Conclusione: naviga senza tracker

È sempre buona norma disabilitare i tracker nel tuo browser web, nell’interesse di migliorare la tua privacy online. Ci auguriamo che questa guida ti abbia aiutato a prevenire il monitoraggio del sito Web nei browser mobili sul tuo Android e iPhone. Resta sintonizzato per ulteriori guide di questo tipo per migliorare la privacy durante la navigazione sul Web.

 

 

Oltre a Come impedire il tracciamento di siti Web su Android e iPhone, di seguito puoi vedere altri argomenti correlati da iltuomotorediricerca.com relativi a questo articolo: