Se consenti alla tua famiglia o ad altri di navigare sul Web con Chrome sul tuo PC, potresti volerlo sapere come impedire a qualcuno di installare estensioni in Chrome. Ecco come sfruttare una policy di Chrome destinata agli amministratori di sistema per disabilitare l’installazione delle estensioni.
È possibile utilizzare l’Editor del Registro di sistema o l’Editor criteri di gruppo locali. L’Editor del Registro di sistema è accessibile in tutte le edizioni di Windows 10. L’Editor criteri di gruppo locali non è disponibile nell’edizione Home di Windows 10.
Nota: L’utilizzo dell’Editor del Registro di sistema o dell’Editor Criteri di gruppo locali per impedire alle persone di installare estensioni di Chrome farà sì che Google Chrome dica che è «Gestito dalla tua organizzazione» nella schermata Impostazioni.
Contenuti
Utenti domestici: utilizzare l’editor del registro
Se hai Windows 10 Home, dovrai modificare il registro di Windows per apportare questa modifica. Puoi anche farlo in questo modo se hai Windows Pro o Enterprise, ma ti senti più a tuo agio a lavorare nel registro invece che nell’Editor criteri di gruppo. (Tuttavia, se hai Pro o Enterprise, ti consigliamo di utilizzare l’Editor criteri di gruppo più semplice, come descritto di seguito.)
Ecco il nostro avviso standard: l’editor del registro è uno strumento potente e il suo uso improprio può rendere il sistema instabile o addirittura inutilizzabile. Questo è un trucco abbastanza semplice e non dovresti avere problemi fintanto che segui le istruzioni. E prima di toccare qualsiasi cosa, esegui il backup del registro (e del tuo computer!) prima di apportare modifiche.
Per aprire l’Editor del Registro di sistema, premi Start, digita «regedit» nella casella di ricerca e premi Invio.

Nella finestra dell’Editor del Registro di sistema, eseguire il drill-down su HKEY_LOCAL_MACHINE > SOFTWARE > WOW6432Node > Criteri se si utilizza una versione a 64 bit di Windows.
Se stai utilizzando una versione a 32 bit di Windows, vai su HKEY_LOCAL_MACHINE> SOFTWARE> Politiche.

Nel pannello di sinistra, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella «Politiche». Selezionare l’opzione «Nuovo» e quindi selezionare l’opzione «Chiave». Assegna un nome a questa nuova sottochiave «Google» senza virgolette.

Quindi, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla sottochiave «Google» appena creata. Seleziona l’opzione «Nuovo» e quindi seleziona «Chiave» per aggiungere una nuova sottochiave. Chiamalo «Chrome» senza virgolette.

Fare clic con il tasto destro del mouse sulla sottochiave «Chrome» e selezionare nuovamente Nuovo > Chiave. Assegna un nome a questa chiave «ExtensionInstallBlocklist» senza virgolette.

Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla sottochiave «ExtensionInstallBlocklist», selezionare «Nuovo», scegliere l’opzione «Valore stringa» e impostare «1» (senza virgolette) come nome del valore.

Nel riquadro di destra, fare doppio clic sul nome del valore «1» per aprirne le proprietà. Nella casella sotto l’opzione Dati valore, digitare un asterisco

Aggiungi un asterisco al valore della stringa di ExtensionInstallBlocklist

Nuova sottochiave BlockExternalExtensions per Chrome

Aggiungi un nuovo valore di stringa alla sottochiave BlockExternalExtensions

e fare clic sul pulsante «OK».
Aggiungi un asterisco al valore della stringa di BlockExternalExtension
Aggiungendo queste due chiavi, puoi assicurarti che nessun altro utente possa installare estensioni di Chrome dal Chrome Web Store o da qualsiasi altra fonte online. L’unico inconveniente è che devi ricordare il percorso di queste nuove sottochiavi.
Windows 10 Professional: usa Criteri di gruppo

Innanzitutto, scarica il file zip dei modelli di criteri di Chrome da Google e decomprimilo sul tuo PC.

Per avviare l’Editor criteri di gruppo, premere Start, digitare «gpedit.msc» nella ricerca di Windows e premere Invio.

Nella finestra Editor criteri di gruppo locali, nel riquadro sinistro, vai a Configurazione computer > Modelli amministrativi.

Fai clic sul menu «Azione» in alto e seleziona l’opzione «Aggiungi o rimuovi modelli».

Nella nuova finestra che si apre, fai clic sul pulsante «Aggiungi».

Passa alla cartella in cui hai decompresso i modelli di criteri di Chrome e approfondisci policy_templates > windows > adm.

Fare doppio clic sulla cartella della lingua «en-US», selezionare il file «chrome.adm» e fare clic sul pulsante «Apri». Puoi scegliere una cartella di lingua diversa che corrisponda alla lingua di sistema del tuo PC.

Quando il file del modello di Chrome viene visualizzato nell’elenco dei modelli di criteri correnti, fai clic sul pulsante «Chiudi».

Nel riquadro sinistro della finestra Editor criteri di gruppo locali, vai a Configurazione computer > Modelli amministrativi > Modelli amministrativi classici (ADM) > Google > Google Chrome > Estensioni.

Nel riquadro di destra, fai doppio clic sull’opzione «Configura l’elenco dei blocchi di installazione dell’estensione». Quando si apre la finestra delle impostazioni, seleziona l’opzione «Abilitato» e fai clic sul pulsante «Mostra».

Quando si apre la nuova finestra Mostra contenuto, digita un asterisco

Aggiungi un asterisco nell’opzione Mostra contenuto per configurare l’elenco di blocco dell’installazione dell’estensione

Salva le impostazioni per l’elenco dei blocchi di installazione Configura le estensioni ra, utilizza una procedura simile per aprire l’impostazione «Blocca estensioni esterne dall’installazione» per impedire a qualcuno di installare un’estensione personalizzata di terze parti in Chrome. Quando si apre la finestra delle impostazioni, fare clic sull’opzione «Abilitato» e quindi fare clic sul pulsante «OK». Abilita il blocco dell’installazione di estensioni esterne in ChromeDopo aver apportato la modifica, nessuno può installare alcuna estensione dal Chrome Web Store o da qualsiasi altra posizione. Puoi avviare Chrome e provare a installare un’estensione per verificare se hai configurato correttamente il criterio. Oltre a scoprire come impedire a qualcuno di installare estensioni in Chrome
Oltre a Come impedire a qualcuno di installare estensioni in Chrome, di seguito puoi vedere altri argomenti correlati da iltuomotorediricerca.com relativi a questo articolo: