Hai pagato per una connessione Internet ad alta velocità e hai diritto a una velocità di connessione decente. Tuttavia, il problema potrebbe riguardare la tua rete domestica, quindi non è qualcosa che il tuo ISP può risolvere. Tuttavia, se hai un piano a bassa velocità, ci sono ancora alcuni modi per aumentare la velocità di Internet. Scopri 8 soluzioni per il WiFi lento nella tua rete domestica
In questa guida ti mostreremo come aumentare la velocità del Wi-Fi. Prima di metterci al lavoro, controlla se il problema è specifico del dispositivo.
Se la velocità del Wi-Fi è lenta solo su uno dei tuoi dispositivi, il problema potrebbe riguardare il tuo dispositivo e non la rete. Se la velocità del Wi-Fi è lenta su tutti i tuoi dispositivi, prova le seguenti soluzioni per il Wi-Fi lento sulla tua rete domestica

Contenuti
Hai provato a spegnerlo e riaccenderlo?
La maggior parte dei router moderni non richiede riavvii regolari. Indipendentemente da ciò, se la velocità del Wi-Fi è rallentata al punto da strisciare, un riavvio potrebbe dare al router la possibilità di raffreddarsi e ricominciare da capo. Ecco perché questa è la prima soluzione che dovresti provare ad aumentare la velocità del Wi-Fi sulla tua rete domestica.
Alcuni router sono dotati di un programmatore di riavvio integrato. Inoltre, sia Tomato che DD-WRT consentono di impostare i riavvii automatici. Pianifica un riavvio nel cuore della notte in modo che la tua connettività Internet non venga interrotta durante il giorno.
Usa QoS
Le attività ad alta intensità di banda possono rallentare la velocità del Wi-Fi. Ad esempio, hai provato a scaricare l’ISO di Windows 10 o qualsiasi altro file di grandi dimensioni?
Quando il download è in esecuzione, lascia meno larghezza di banda per altre attività, rallentando efficacemente il Wi-Fi. Spesso, potrebbero essere altri utenti della rete che eseguono alcune attività che richiedono un uso intensivo della larghezza di banda. Controlla con i tuoi fratelli o coinquilini se stanno trasmettendo in streaming Netflix o giocando.
Se lo sono, non devi essere alla loro mercé per ottenere velocità Wi-Fi decenti. Hai la possibilità di abilitare la qualità del servizio (QoS) dal firmware del tuo router e dare priorità al traffico di rete.
Se qualcuno sulla tua rete scarica film di frequente, risparmiando poca larghezza di banda, vai al firmware del tuo router e imposta QoS. La maggior parte dei router dispone di QoS nelle impostazioni avanzate, ma alcuni potrebbero utilizzare un nome diverso.
TP-Link, ad esempio, lo chiama monitoraggio della larghezza di banda, dove puoi aggiungere regole di controllo . Questo è essenzialmente QoS, ma con un nome diverso.
Scansione dei programmi in background Utilizzo della rete
Se non ritieni che altri utenti stiano monopolizzando parte della tua larghezza di banda Wi-Fi, controlla se sul tuo PC sono in esecuzione programmi in background. Molti programmi controllano frequentemente gli aggiornamenti o eseguono altre attività orientate alla rete.
Apri il Gestore delle attività e passare alla scheda processi . controlla la colonna Rete e cerca i processi che hanno occupato una quantità inaspettata di larghezza di banda. Interrompi questi processi e verifica se la velocità del Wi-Fi migliora.
Cambia la posizione del router
La posizione del router gioca un ruolo importante nelle prestazioni della tua rete Wi-Fi. Quando acquisti un router, probabilmente lo installi dove trovi la presa di corrente più vicina alla tua scrivania. Tuttavia, il posizionamento del router richiede qualche riflessione in più se hai riscontrato velocità Wi-Fi lente.
Come regola generale, posiziona sempre il router in alto e al centro della tua casa. I segnali Wi-Fi viaggiano in tutte le direzioni, quindi non ha senso tenere il router in un angolo. Peggio ancora è posizionare il router più in basso rispetto al suolo. Posizionare invece il router più vicino al soffitto per ridurre al minimo le interferenze da oggetti domestici ed estendere la portata del router.
Se la tua casa è abbastanza grande, considera di investire in un’antenna o in adattatori powerline. Di recente, tuttavia, è diventato sempre più comune per gli utenti domestici configurare reti mesh invece di adattatori powerline o punti di accesso.
Puoi anche utilizzare un vecchio router come ripetitore per estendere la portata del Wi-Fi. Su un router TP-Link, puoi modificare le impostazioni del tuo router in modo che funzioni come a punto di accesso da Avanzate > Modalità di funzionamento .
Cambiare il banda del tuo router
Se sei come la maggior parte degli utenti, hai aperto la confezione del router, l’hai installato e non ti sei mai guardato indietro. Ciò significa che probabilmente non ti sei reso conto di avere la possibilità di modificare le bande di frequenza di trasmissione del router. A meno che tu non abbia un router più vecchio, hai la possibilità di scegliere tra i canali a 2,4 GHz e 5 GHz.
La maggior parte dell’elettronica domestica utilizza lo spettro a 2,4 GHz, che può causare molto affollamento. Ad esempio, il tuo forno a microonde funziona a una frequenza di 2,45 GHz. Un canale a 2,4 GHz sul router trasmette tra 2,412 GHz e 2,472 GHz, il che significa che il microonde potrebbe interrompere la connessione.
Tuttavia, non sono solo forni a microonde. Tutto, da un telefono cordless ad altri router Wi-Fi, e persino le luci di Natale possono interferire con la banda Wi-Fi a 2,4 GHz.
Questa interferenza può causare un rallentamento della velocità del Wi-Fi. Se il tuo router ha la banda a 5 GHz, effettua il passaggio per vedere se aumenta la velocità del Wi-Fi. Se hai un router solo a 2,4 GHz, prova la soluzione successiva.
Passa a un altro canale
Quasi ogni casa dispone di una rete Wi-Fi. Ciò significa che ti piaccia o no, i tuoi vicini condividono il tuo spazio di segnale. I canali affollati sono particolarmente un problema nei quartieri affollati con molti router in giro.
Tuttavia, i canali affollati sono principalmente un fenomeno a 2,4 GHz. Se il tuo router può trasmettere o ricevere solo un segnale a 2,4 GHz, questo potrebbe essere un problema perché il tuo router ha solo 14 canali per la trasmissione.
Cambia il canale su 1, 6 o 11 se il tuo router utilizza una banda a 2,4 GHz. Sono la tua migliore opzione in quanto non si sovrappongono. Se il tuo router può trasmettere un segnale wireless a 5 GHz, hai molti più canali tra cui scegliere.
La selezione del canale non è qualcosa su cui devi dedicare molto tempo se il tuo router utilizza la banda a 5 GHz. Qualsiasi canale su una banda a 5 GHz dovrebbe funzionare correttamente tranne DFS (Dynamic Frequency Selection).
Aggiorna il firmware del router
Molti router più recenti si aggiornano automaticamente. In caso contrario, potrebbe valere la pena andare alla pagina degli aggiornamenti e vedere se è necessario un aggiornamento.
Un aggiornamento del firmware probabilmente non avrà un impatto enorme sulla velocità del Wi-Fi. Tuttavia, se non esegui un aggiornamento da un po’ di tempo, potresti notare un notevole miglioramento della velocità del Wi-Fi dopo l’aggiornamento. Inoltre, rende anche il tuo router più sicuro se il produttore ha implementato aggiornamenti di sicurezza.
Puoi anche scegliere di eseguire il flashing di un firmware personalizzato come DD-WRT o Tomato. Vai al sito Web DD-WRT o Tomato e trova il numero di modello del tuo router. Scarica il file .bin e cerca una sezione chiamata Aggiornamento del firmware o qualcosa di simile. Sfoglia il file .bin e aggiorna.
Un nuovo router
Se nessuna di queste soluzioni potrebbe aumentare le basse velocità Wi-Fi sulla rete domestica, ora è un buon momento per portare a casa un nuovo router. Molti utenti domestici non si preoccupano mai dei router. Continuano a utilizzare quello fornito dal loro ISP per anni.
Gli ISP si concentrano sulla minimizzazione dei costi piuttosto che sulle prestazioni. Questo è il motivo per cui i router forniti dall’ISP sono generalmente di base. Porta a casa un router moderno non solo per aumentare la velocità del Wi-Fi, ma anche per migliorare le prestazioni complessive.
Hai riparato il tuo Wi-Fi lento?
Si spera uno di questi soluzioni per il WiFi lento nella rete domestica ti ha aiutato? Se hai sottoscritto un piano Internet ad alta velocità con il tuo ISP, nella maggior parte dei casi la velocità del Wi-Fi è lenta a causa del router.
Mentre queste correzioni dovrebbero funzionare abbastanza bene, le connessioni cablate sono più stabili e veloci. Se parteciperai a una videochiamata estremamente importante, è intelligente utilizzare una connessione cablata.
Oltre a 8 soluzioni per il WiFi lento nella tua rete domestica, di seguito puoi vedere altri argomenti correlati da iltuomotorediricerca.com relativi a questo articolo:
Consejos