Se sei un normale utente di Chrome, ecco otto suggerimenti per rendere il browser più sicuro sul tuo dispositivo. Scopri i nostri 8 suggerimenti per rendere Chrome più sicuro sul tuo dispositivo
Con la crescita della popolarità di Chrome negli ultimi dieci anni, anche le partnership di terze parti sotto forma di estensioni, app e software sono cresciute. Queste integrazioni possono aiutarti a essere più produttivo, ma possono anche mettere a rischio te e i tuoi dati.

Fortunatamente, Chrome è uno dei browser più sicuri disponibili. Viene fornito con molte funzionalità integrate per garantire la tua sicurezza online, ma potresti non conoscerle tutte. Per proteggere il tuo browser, ecco otto suggerimenti per rendere il tuo browser più sicuro.
Contenuti
1. Passare a protezione avanzata del cromo
Navigazione sicura, un servizio di sicurezza di Google per proteggere gli utenti da siti Web dannosi, offre due tipi di protezione; Standard e potenziato. A meno che tu non l’abbia modificato in precedenza, il tuo browser è impostato su Protezione standard per impostazione predefinita. La protezione standard ti avvisa di siti Web non sicuri prima che li visiti e ti aiuta a evitare file ed estensioni potenzialmente dannosi.
Tuttavia, la protezione avanzata offre molto di più. È un’impostazione di sicurezza indispensabile con funzionalità come l’avviso agli utenti di modificare le password se vengono scoperte durante una violazione, il miglioramento della sicurezza in altre app Google che utilizzi e la previsione di eventi dannosi prima che si verifichino.
Ecco come puoi modificare la protezione del browser da Standard a Avanzata per migliorare la tua sicurezza:
- Passa alle Impostazioni di Chrome toccando il tre punti verticali nell’angolo in alto a destra.
- Clicca su Privacy e sicurezza nella barra laterale sinistra e vai a Sicurezza .
- Abilita il maggiore protezione in Navigazione sicura

2. Evita di visitare siti Web non sicuri
Può essere rischioso inviare dati sensibili a un sito Web tramite una connessione non sicura. Google avverte i suoi utenti di possibili danni quando accedono a un sito Web o a una pagina specifici che forniscono una connessione non sicura.
Non visitare questi siti Web non sicuri a meno che non sia necessario e, in tal caso, non aggiungere alcuna informazione personale. Inoltre, se utilizzi e salvi frequentemente le stesse credenziali (come nome utente, e-mail e password) sulla maggior parte dei siti Web, evita di utilizzarle su tali siti Web.
Per notificare agli utenti una connessione sicura, dietro la barra degli indirizzi viene visualizzato il simbolo di un lucchetto e l’URL inizia con «HTTPS», il più delle volte.
3. Aggiorna regolarmente Chrome
Google rilascia nuovi aggiornamenti di Chrome ogni pochi mesi per migliorare l’esperienza dell’utente. Chrome si aggiorna automaticamente quando è disponibile un nuovo aggiornamento. Tuttavia, se gli aggiornamenti automatici sono disattivati, potresti utilizzare una versione obsoleta di Chrome senza saperlo.
L’utilizzo di una versione obsoleta di Chrome espone le tue informazioni personali e infetta il tuo sistema con malware. Per garantire un’esperienza fluida e sicura, assicurati di mantenere aggiornato il tuo browser.
Controlla frequentemente la presenza di nuovi aggiornamenti di Chrome se sono disponibili per rimanere aggiornato. Tocca i tre punti verticali nell’angolo in alto a destra e fai clic Aiuto > Informazioni su Google Chrome per verificare se il tuo Chrome è aggiornato.
Se vedi il messaggio «Chrome è aggiornato», sei a posto. In caso contrario, aggiorna e riavvia il browser.

4. Abilita la verifica in due passaggi sul tuo account Google
Per rendere più sicuro il tuo account Google, la verifica in due passaggi aggiunge un passaggio aggiuntivo alla procedura di accesso. Ogni volta che accedi al tuo account con la verifica in due passaggi abilitata, Google autenticherà la tua identità utilizzando uno dei tre metodi di identificazione che hai impostato.
Di conseguenza, anche se gli hacker ottengono l’accesso al tuo nome utente e password, non saranno in grado di accedere alle tue informazioni personali.
Per abilitare la verifica in due passaggi, accedi al tuo account Google e vai a Scheda Sicurezza nella barra laterale sinistra. In Accedi a Google troverai un’opzione di verifica in due passaggi disattivata per impostazione predefinita.

Toccalo e fai clic Inizio . Google ti chiederà di accedere nuovamente al tuo account e ti offrirà tre opzioni.
Il primo modo è utilizzare il prompt di Google per scegliere il tuo cellulare per la verifica in due passaggi. Con questa opzione, Google ti invierà notifiche sul telefono per consentirti di rivedere e accedere al tuo account.
Gli altri due metodi includono l’utilizzo di una chiave di sicurezza fisica per accedere e ricevere codici per messaggi di testo o telefonate sul telefono cellulare.

Dopo aver selezionato l’opzione preferita, tocca Continua . Google ti chiederà di aggiungere il tuo numero di telefono come backup se perdi il cellulare o il token di sicurezza.
5. Uso di verControllo di sicurezza di Chrome
Chrome ha uno strumento integrato che ti consente di testare la sicurezza del tuo browser. Questo strumento ti aiuta a identificare eventuali violazioni dei dati, aggiornamenti del browser disponibili, estensioni dannose, la forza delle tue password salvate e il tipo di protezione che stai utilizzando nel tuo browser.
Per eseguire un controllo di sicurezza, attenersi alla seguente procedura:
- Passa a ambientazione da Chrome.
- In controllo di sicurezza Ho toccato Controlla ora

Chrome ti avviserà delle tue aree di sicurezza deboli in pochi secondi. L’esecuzione regolare dei controlli di sicurezza garantirà la tua sicurezza.
6. Pulisci regolarmente il tuo computer
Sebbene il software antivirus svolga il lavoro di rimozione del malware dal tuo sistema, può anche non rilevare la potenziale minaccia che potrebbe ostacolare l’elaborazione del browser. È qui che entra in gioco la funzione di pulizia del desktop di Chrome. Può aiutarti a identificare e rimuovere i virus dal tuo computer.
Ecco come ripulire il tuo computer con Chrome:
- Vai al ambientazione da Chrome.
- ho toccato Avanzate nella parte inferiore della pagina delle impostazioni.
- Scorri fino in fondo a Configurazione avanzata e fai clic su » computer pulito «.
- Clicca su Ricerca .

A seconda della quantità di dati sul tuo sistema, potrebbe volerci del tempo prima che Chrome rilevi e ti avvisi di potenziali minacce. Dovresti fare questa pulizia almeno una volta al mese per rimanere protetto.
7. Usa l’account ospite sulla condivisione di rete
Considera attentamente dove stai utilizzando e sincronizzando il tuo account Google. Non utilizzarlo su un computer condiviso, poiché inconsapevolmente concederai ad altri l’accesso ai tuoi dati sincronizzati. Se devi utilizzare una rete condivisa, usa un account ospite per evitare di compromettere la tua sicurezza.
Non dovresti presumere di essere completamente protetto durante l’utilizzo della modalità di navigazione in incognito di Google. Chrome non memorizzerà la tua cronologia durante la navigazione in modalità di navigazione in incognito, ma Google, il tuo fornitore di servizi di rete, così come i siti web che visiti, possono comunque tenere traccia della tua attività.
I suggerimenti trattati nell’articolo rendono più sicura la tua presenza online. Tuttavia, dovresti sempre utilizzare password univoche per diversi siti Web. Altri suggerimenti essenziali includono l’utilizzo della VPN quando si visitano reti o siti Web non sicuri e la disabilitazione della funzione di salvataggio della password in Chrome.
Ultimo ma non meno importante, esegui scansioni offline regolari con software antivirus, come Microsoft Defender, per mantenere il tuo sistema pulito e privo di virus.
Oltre a 8 consigli per rendere Chrome più sicuro sul tuo dispositivo, di seguito puoi vedere altri argomenti correlati da iltuomotorediricerca.com relativi a questo articolo: