8 consigli per migliorare il tuo segnale Wi-Fi


Il Wi-Fi è la spina dorsale dell’esperienza Internet domestica e se non ricevi un segnale forte tra il router e il telefono, la smart TV o altri dispositivi, allora non ti stai divertendo. Ecco come migliorare la tua esperienza Wi-Fi. Scopri 8 consigli per migliorare il tuo segnale Wi-Fi

Contenuti

Prendi in considerazione l’aggiornamento del tuo router

Il primo degli 8 suggerimenti per migliorare il tuo segnale Wi-Fi è che, in ogni caso, segui tutti i suggerimenti in questo elenco per ottenere il massimo dall’attrezzatura che hai. Ma stiamo guidando nel respingere l’idea di aggiornare il router in primo luogo perché nei nostri decenni di esperienza con la tecnologia wireless in ambienti aziendali e consumer, si è rivelata una panacea.

8 consigli per migliorare il tuo segnale Wi-Fi
8 consigli per migliorare il tuo segnale Wi-Fi

Se il tuo router è relativamente nuovo (o anche appena uscito dalla scatola!) e non ottieni la potenza del segnale e l’esperienza Wi-Fi che ti aspetti, tutti questi suggerimenti ti torneranno utili. Ma se il tuo router è lungo nel dente, otterrai solo un grande miglioramento con piccole modifiche e modifiche. Nessuna quantità di suggerimenti e trucchi può magicamente rendere un router di dieci anni non, beh, un router di dieci anni.

Quello che era un router perfettamente funzionante quando le persone avevano solo una manciata di dispositivi Wi-Fi semplicemente non funziona in una casa moderna in cui tutto, dalla TV al termostato, è abilitato a Internet. Se sembra che il tuo vecchio router Wi-Fi funzioni sotto il carico di tutti quei nuovi dispositivi e delle loro maggiori richieste di larghezza di banda, ci sono buone probabilità che lo sia.

Piuttosto che soffrire di una scarsa esperienza Wi-Fi con basse velocità, ritardi e connessioni interrotte, ti consigliamo di sostituire le tue vecchie apparecchiature. La tecnologia Wi-Fi è migliorata in modo esponenziale e semplicemente non puoi confrontare i primi router Wi-Fi con i moderni router economici, per non parlare dei router Wi-Fi premium.

Per molte persone l’acquisto di un sistema router mesh come Eero o Nest Wi-Fi risolve tutti i problemi del router (segnale debole, scarsa copertura, dispositivi che sovraccaricano il router, ecc.) Tutto in una volta.

Sposta il tuo router

Senza dubbio, uno dei modi più semplici per migliorare la copertura Wi-Fi e la potenza del segnale è spostare il router, poiché la maggior parte delle persone ha i router in posizioni non ottimali.

Perché è così efficace spostare il router? Pensa al tuo router come a una lampadina. Il segnale radio Wi-Fi si irradia da lì proprio come la luce visibile irradia da una lampada (la topografia radiofonica dei segnali Wi-Fi è un po’ più complessa di così, ma hai un’idea).

Se stavi cercando di leggere un libro sul divano al centro del tuo soggiorno, non metteresti la lampada nell’angolo più lontano della stanza perché la luce non sarebbe dove la volevi.

Allo stesso modo, se desideri un segnale Wi-Fi forte mentre giochi con il telefono sullo stesso divano, non ha senso posizionare il router Wi-Fi nell’angolo più lontano del seminterrato sul lato opposto. della casa

Idealmente, il tuo router Wi-Fi dovrebbe essere posizionato in una posizione centrale per l’attività e i dispositivi della tua casa e non solo dove il cavo o la linea in fibra entra nella tua casa.

Passa i dispositivi a Ethernet

Questo è forse uno dei suggerimenti più trascurati perché quando le persone risolvono i problemi del proprio Wi-Fi, non pensano a cose diverse dalle connessioni wireless.

Ma uno dei modi più semplici per affrontare la congestione dei dispositivi Wi-Fi è trovare dispositivi che puoi disconnettere dalla rete Wi-Fi e passare invece a Ethernet.

Capiamo che non tutti hanno una casa connessa a Ethernet e in molti casi il Wi-Fi è l’unico modo per connettere alcuni dispositivi, come una Xbox o una smart TV in una camera da letto al secondo piano.

Allo stesso tempo, però, siamo stati in molte case in cui il modem Wi-Fi e il router sono in soggiorno o in ufficio e ci sono molti dispositivi con cavo Ethernet proprio lì (come un computer desktop, una console di gioco, ecc. .) giochi o TV) che utilizzano Wi-Fi anziché Ethernet.

Se hai un dispositivo fisso come un computer o una TV che può essere facilmente collegato alla rete tramite Ethernet, non c’è nulla di male nel farlo. Libererai spazio per altri dispositivi Wi-Fi e godrai di una connessione più veloce con un tempo di ping migliore.

Elimina dispositivoYocose inutili

Passare i dispositivi a Ethernet, ove disponibile, è un buon inizio per disconnettere i dispositivi dalla rete Wi-Fi. Dovresti continuare spegnendo i dispositivi che non devono più essere sulla rete domestica.

Ad esempio, se scopri di non utilizzare mai le funzionalità intelligenti della tua smart TV perché hai un Roku o un Chromecast collegato, perché averlo in rete? La stessa cosa accade al contrario. Se non utilizzi più il Chromecast perché ti piace la comodità di utilizzare il telecomando della TV con l’interfaccia Smart TV, scollega il Chromecast per staccarlo dalla rete.

Lo stesso vale per tutto ciò che hai aggiunto alla tua rete Wi-Fi ma in realtà non è necessario che sia sulla tua rete Wi-Fi. Ad esempio, ho un fornello sottovuoto con connettività Internet tramite Wi-Fi. L’ho configurato quando ho ricevuto il dispositivo anni fa, ma non utilizzo davvero le funzionalità di Internet. Questo è un ottimo candidato per essere bandito dalla rete.

Aggiorna il tuo firmware

Gli aggiornamenti del firmware del router sono importanti per due grandi motivi. In primo luogo, e molto più importante che ottenere un segnale Wi-Fi potente, mantenere aggiornato il router garantisce che esegua il firmware più sicuro disponibile per il tuo modello particolare. Questo è abbastanza importante che ti consiglio di sbarazzarti del tuo vecchio router e di aggiornarlo se non riceve più aggiornamenti di sicurezza.

Tuttavia, l’aggiornamento del firmware non riguarda solo la sicurezza. Un aggiornamento del firmware può anche rimuovere i bug e migliorare le prestazioni. Una correzione di bug che assicura che il tuo vecchio router funzioni bene con il tuo nuovo telefono può farti sentire come se avessi un router nuovo di zecca.

Cambia i tuoi canali Wi-Fi

I router Wi-Fi comunicano su una parte dello spettro radio. Quando acquisti un router dual-band, ad esempio, stai acquistando un router in grado di comunicare sulla banda a 2,4 GHz e sulla banda a 5 GHz. Tali bande sono ulteriormente suddivise in canali.

Questi canali non sono diversi dai singoli canali sui walkie-talkie. Se tutti in un cantiere stanno comunicando su Canale 9 e tutti nel cantiere dall’altra parte della strada stanno comunicando anche su Canale 9, questo impedisce la comunicazione per tutti.

Quando più router Wi-Fi tentano di utilizzare gli stessi canali nelle immediate vicinanze, come il router e il router del tuo vicino attraverso una parete sottile dell’appartamento, accade la stessa cosa e degrada l’esperienza Wi-Fi per i client su entrambi i Wi-Fi. – Fi. -Router Fi.

Storicamente, pasticciare con la mappatura dei canali era un problema più grande di quanto non lo sia ora. Quando tutti i router erano a 2,4 GHz, la portata e la «larghezza» del canale e la sovrapposizione risultante spesso richiedevano di regolare il canale utilizzato dal router solo per ottenere una connessione stabile (i canali 1, 6 e 11 sono gli unici non sovrapposti) . I canali sulla banda a 5 GHz non si sovrappongono, quindi anche se potresti riscontrare una situazione in cui è necessario regolarli manualmente, non è così comune.

Inoltre, la maggior parte dei router regolerà automaticamente il canale se viene rilevata una congestione. La stragrande maggioranza delle volte questo è sufficiente per evitare problemi.

Anche se vale la pena notare che in rari casi, specialmente con un’alta densità di router Wi-Fi in una piccola area come un complesso di appartamenti, la funzione di commutazione automatica può causare più problemi di quanti ne risolva, poiché può essere troppo aggressiva quando si cambia canali per ottimizzare la connessione. In questi casi vale la pena disabilitare la funzione e impostare manualmente il canale.

Alla fine, vale comunque la pena indagare se sospetti che la congestione di banda/canale sia la fonte del tuo problema. Puoi quindi escluderlo trovando il canale migliore per il tuo router.

Considera un estensore punto morto

In generale, gli extender Wi-Fi sono un cerotto per problemi Wi-Fi. Per la maggior parte, sono un povero sostituto del semplice utilizzo di un router o un sistema mesh standalone migliore.

Se vuoi evitare di spostare il router in un punto migliore della casa e provare a risolvere i problemi di copertura posizionando un estensore Wi-Fi economico come il TP-Link AC750 nel mezzo della tua casa, è probabile che tu abbia un brutta esperienza. Non è abbastanza potente per ripetere in modo soddisfacente l’intera connessione Wi-Fi in mezza casa.

D’altra parte, se vuoi solo ottenere un segnale più forte in una particolare area che ha un punto morto, è una soluzione utile. Diciamo, ad esempio, che la tua copertura Wi-Fi all’interno della tua casa è abbastanza buona, ma quando ti siedi nel tuo patio, la tua connessione Wi-Fi si interrompe costantemente. Mettere un ripetitore nella stanza adiacente al patio (soprattutto se ha una visuale sul punto in cui ti siedi all’esterno) probabilmente fornirà una copertura sufficiente per evitarti di aggiornare l’intero router.

Detto questo, una volta superati gli estensori Wi-Fi economici, il prezzo aumenta notevolmente. Quando entri negli extender premium come Netgear Nighthawk EAX80, potresti anche controllare l’intera configurazione. Puoi ottenere un sistema Eero Wi-Fi 6 a tre nodi allo stesso prezzo.

POTREBBE INTERESSARTI: Un router influisce sulla velocità di Internet?

Esegui l’upgrade ad antenne ad alto guadagno

Non tutti i router hanno antenne rimovibili, ma quelli che usano spesso un accessorio standard noto come RP-SMA (che sta per Versione subminiaturizzata a polarità inversa A se sei curioso).

Un aumento della potenza del segnale radio utilizzando un’antenna viene misurato in dBi (decibel isotropi). Senza trasformarlo in una mini lezione sull’ingegneria radio, basti dire che è vantaggioso dare una piccola spinta al tuo router Wi-Fi nel reparto dBi.

Se le antenne del router sono a basso guadagno (3-5 dBi) e rimovibili, vale la pena sostituirle con antenne ad alto guadagno (8-10 dBi). È una soluzione piuttosto economica a circa $ 15-25 per gioco.

Se uno dei problemi Wi-Fi che hai è la scarsa connettività a un PC desktop, lo stesso connettore RP-SMA viene utilizzato sulle connessioni della scheda madre e sulle schede di espansione Wi-Fi PCI-E. . Pertanto, potresti prendere in considerazione l’idea di acquistare una nuova antenna rimovibile con un cavo che ti consenta di spostare l’antenna in una posizione ottimale vicino al PC.

Si spera che alcuni dei suggerimenti economici e facili, come spostare il router o collegare alcune cose, come la tua smart TV e Xbox, tramite Ethernet, risolvano i tuoi problemi Wi-Fi.

Ma se non lo fanno, non possiamo davvero sottolineare abbastanza il nostro primo consiglio, l’aggiornamento del router. Ci occupiamo da molto tempo e non c’è mai stato un momento in cui hackerare il firmware del nostro router, scambiare antenne o riparare le carenze nella nostra configurazione era solo una candela per l’acquisto di hardware migliore.

POTREBBE INTERESSARTI: Qual è la differenza tra Ethernet e connessione telefonica?


Oltre a 8 consigli per migliorare il tuo segnale Wi-Fi, di seguito puoi vedere altri argomenti correlati da iltuomotorediricerca.com relativi a questo articolo: