6 consigli e modifiche per velocizzare Firefox


Se Firefox risulta lento rispetto ad altri browser web, prova questi suggerimenti per aumentarne la velocità e ripristinarne le prestazioni. Scopri suggerimenti e modifiche per velocizzare Firefox

Se non usi Chrome, Safari o Edge, molto probabilmente usi Firefox. Ma a volte, sembra che più lo usi, più Firefox sembra lento. Quindi cosa puoi fare quando Firefox è lento anche quando altri browser sono ancora veloci?

Vediamo cosa fare quando Firefox è lento in modo da poter ripristinare il browser. Questi sono i nostri 6 suggerimenti e modifiche per velocizzare Firefox

6 suggerimenti e modifiche per velocizzare Firefox
6 consigli e modifiche per velocizzare Firefox

Contenuti

Iniziare quando Firefox è lento

Prima di passare ai 6 suggerimenti e modifiche per velocizzare Firefox, ci sono alcuni punti preliminari da considerare prima.

Se non l’hai già fatto, dai un’occhiata ad Alcuni semplici modi per accelerare Firefox, che illustra i modi generali per migliorare le prestazioni di Firefox. Imparerai i modi per disabilitare le funzionalità integrate non necessarie, nonché i plug-in per il miglioramento delle prestazioni.

Inoltre, prima di procedere, assicurati di aver aggiornato all’ultima versione di Firefox facendo clic su menù di tre righe in alto a destra dello schermo e selezionando Aiuto > Informazioni su Firefox. L’esecuzione dell’ultima versione aiuta a garantire che non vi siano bug temporanei che causano problemi di velocità.

 

Assicurati di aver riavviato Firefox di recente. Lasciare funzionare il browser per giorni senza chiuderlo e riaprirlo spesso causerà problemi di prestazioni. È inoltre necessario riavviare il computer prima di continuare la risoluzione dei problemi.

Anche dopo aver eseguito quanto sopra, potresti avere ancora problemi con le prestazioni del browser rispetto ad altri browser sul tuo sistema. Vediamo cosa fare quando Firefox è ancora troppo lento.

1. Firefox è lento da caricare

Dopo aver installato Firefox per un po’ di tempo, l’avvio potrebbe richiedere molto tempo. Per avviare Firefox più velocemente, fare clic sul pulsante menù nell’angolo in alto a destra di Firefox e seleziona Opzioni . Invece puoi entrare circa: preferenze nella barra degli indirizzi se vuoi andarci direttamente.

con tab Generale selezionato a sinistra, deseleziona la casella Controlla sempre se Firefox è il tuo browser predefinito . Quindi Firefox non perderà secondi preziosi chiedendoti se vuoi cambiare il tuo browser predefinito ogni volta che lo apri.

Quindi, in cima a questo elenco, deseleziona la casella Ripristina la sessione precedente . Ciò impedisce a Firefox di caricare le schede che avevi aperto l’ultima volta che lo hai utilizzato. Se avevi molte schede aperte o stavi sfogliando una pagina pesante, il ripristino della sessione precedente potrebbe causare l’avvio lento di Firefox.

 

Infine, seleziona la scheda Inizio sulla sinistra. In Nuove finestre e schede imposta la casella a discesa in alto su pagina vuota . Invece di un caricamento della pagina che richiede tempo, questo aprirà sempre una scheda vuota istantanea all’avvio. può impostare nuove schede in modo che si aprano anche come pagina vuota anche per ridurre qualsiasi resistenza su di loro.

 

Due. Firefox utilizza troppa CPU o RAM

Dopo aver utilizzato Firefox per un po’, potrebbe iniziare a utilizzare una grande quantità di CPU e/o RAM del tuo computer. Per trovare la causa del rallentamento, prova prima ad avviare Firefox in modalità provvisoria. Ciò farà funzionare Firefox senza plug-in o plug-in. Per utilizzare la modalità provvisoria, vai a menù Firefox e scegli Aiuto > Riavvia con i plugin disabilitati .

Firefox si riavvierà e quindi visualizzerà due opzioni: Inizia in modalità provvisoria o Aggiorna Firefox . scegliere Inizia in modalità provvisoria . Se Firefox è così brutto che non puoi farlo, tieni premuto il tasto tasto delle maiuscole durante l’avvio di Firefox.

Se Firefox viene eseguito più velocemente in modalità provvisoria, è probabile che il problema sia con uno dei tuoi plug-in o componenti aggiuntivi. Per testare quale è, puoi utilizzare il task manager integrato di Firefox. Avvialo dallo stesso menu a tre righe in Aiuto > Gestione attività .

Proprio come Task Manager di Windows, mostra tutti i processi in esecuzione in Firefox e quanta memoria stanno utilizzando. Mantieni questa scheda visibile mentre lavori e dovresti avere un’idea di quali plugin utilizzano più memoria.

 

Quindi dovresti provare a disabilitarli per vedere se Firefox funziona meglio senza di loro. Apri il menu e scegli Accessori per vedere le estensioni installate. Disabilita il dispositivo di scorrimento di un’estensione per impedirne l’esecuzione; è necessario disabilitare tutte le estensioni e quindi abilitarle una per una per determinare il colpevole.

Se ritieni che una particolare estensione sia un grosso problema, fai clic sul suo menu tre punti e scegli Rimuovere per rimuoverlo completamente dal tuo browser.

 

Mentre sei in questo menu, dovresti anche vedere la scheda Accessori Sul lato sinistro. Il Web moderno non è così dipendente dai componenti aggiuntivi, ma potresti averne ancora uno installato che rallenta Firefox. Fare clic sul pulsante tre punti in un plug-in, quindi scegli chiedi di attivare o non attivare mai per impedirgli di funzionare da solo.

 

Infine, nella scheda Temi , devi applicare un tema predefinito di Firefox dall’elenco. I temi di terze parti possono contribuire a problemi di prestazioni.

Nel caso in cui la modalità provvisoria non facesse alcuna differenza, le schede di Firefox sono probabilmente le colpevoli. Per assistenza, puoi installare il Estensione Elimina scheda automatica che scaricherà automaticamente le risorse utilizzate da una scheda inattiva.

Cerca di limitare il numero di schede che tieni aperte contemporaneamente, soprattutto per i siti che richiedono molte risorse. Invece di lasciare le schede aperte per ricordare o leggere in seguito, puoi utilizzare i segnalibri tascabili e del browser

POTREBBE INTERESSARTI: 

3. Firefox è lento anche su hardware di fascia alta

A volte Firefox può funzionare lentamente, anche su macchine con hardware solido. Di solito è perché il browser è prudente su come utilizza le sue risorse per migliorare le prestazioni. Ma puoi aprire il cofano e modificare il modo in cui il browser utilizza l’hardware del computer.

Dal menu Firefox, vai a Opzioni ancora. nella scheda Generale cerca l’intestazione Prestazione . Deseleziona la casella per Usa le impostazioni di prestazione consigliate che ti darà più opzioni.

Se hai una GPU decente, seleziona la casella Usa l’accelerazione hardware quando disponibile . Con questa impostazione, Firefox utilizzerà la tua scheda grafica, invece del tuo processore, per eseguire il rendering delle immagini. Supponendo che tu abbia l’hardware giusto, questo fornirà prestazioni più fluide per qualsiasi cosa, dai giochi sul Web alla visione di video.

È quindi possibile modificare il limite di elaborazione dei contenuti . L’impostazione predefinita è 8 , ma se il tuo computer sta esaurendo la memoria, puoi ridurla. Più RAM hai, più alto dovresti impostare questo valore.

 

Se sospetti che le risorse di sistema siano ancora un problema, assicurati di aver ripulito anche il tuo computer. Mancanza di RAM a causa di troppi programmi in esecuzione in background, mancanza di spazio su disco per la creazione del browser Anche i file temporanei o persino il malware sul tuo sistema possono rallentare il tuo browser.

4. Modifica le impostazioni di Firefox o regola la velocità di download

Se ti immergi nella pagina about:config da Firefox , puoi modificare vari parametri per velocizzare Firefox. Ne trattiamo alcuni nella guida di cui sopra.

Tuttavia, se non ti senti a tuo agio con queste impostazioni, una pratica estensione lo farà per te e si assicurerà che non si rompa nulla. modifiche alla velocità cambia alcune impostazioni di configurazione, ma non tutte. Una volta installata l’estensione, le migliori opzioni da abilitare sono la pre-risoluzione delle voci DNS e l’eliminazione delle schede inattive.

POTREBBE INTERESSARTI: Come risolvere Firefox che non risponde su PC o Mac

5. Quando tutto il resto fallisce, aggiorna Firefox

Se Firefox è ancora lento dopo aver apportato le modifiche di cui sopra, dovresti ricominciare da capo con una copia pulita di Firefox. Ma non devi ricominciare da capo.

Come i moderni sistemi operativi, Firefox offre un’opzione con un clic per tornare allo stato predefinito di fabbrica, rimuovendo tutte le modifiche. In particolare, rimuoverà tutti i plug-in e le personalizzazioni, nonché ripristinerà le impostazioni del browser ai valori predefiniti.

Ecco come riavviare Firefox:

  1. Apri il menù in alto a destra e scegli Guida > Informazioni sulla risoluzione dei problemi.
  2. Nella casella in alto a destra etichettata Migliora Firefox fare clic Aggiorna Firefox .
  3. Quando viene visualizzata la finestra di dialogo, scegli Aggiorna Firefox ancora una volta per confermare.

 

Firefox si chiuderà e poi si riavvierà dopo alcuni secondi. Mentre tutte le opzioni e le impostazioni delle prestazioni tornano ai valori predefiniti, Firefox salva le tue informazioni personali. Ciò include segnalibri, cronologia, password, cookie, informazioni sul completamento automatico e dizionario. Quindi è fondamentalmente come un nuovo Firefox con tutti i tuoi dati pronti per l’uso.

POTREBBE INTERESSARTI: Motivi per cui dovresti passare a Firefox

6. Rimuovere le app antivirus di terze parti

L’ex sviluppatore di Firefox Robert O’Callahan ha affermato che il suo antivirus potrebbe essere il motivo per cui Firefox è lento. In un post sul blog Occhi sopra le onde , consiglia di disabilitare tutti i programmi antivirus oltre a Microsoft Defender. Il post spiega come le app antivirus influiscono sulle prestazioni e persino rallentano gli aggiornamenti.

I documenti della guida di Mozilla indicano anche che le applicazioni antivirus possono rallentare il caricamento di Firefox se bloccano l’accesso ai file che il browser legge all’avvio.

Abbiamo accennato in precedenza che la maggior parte delle applicazioni antivirus di terze parti non vale la pena utilizzare. Microsoft Defender non ti assilla o cerca di farti aggiornare per un sacco di sciocchezze che non ti servono. E ha avuto meno problemi di compatibilità con altri software come questo.

POTREBBE INTERESSARTI: Navigatore Firefox

Quando Firefox è troppo lento, rendilo veloce

Ora sai cosa fare quando Firefox è lento. Modificando alcune impostazioni, modificando ciò che hai installato e persino aggiornando Firefox se necessario, avrai un nuovo browser velocemente prima che tu te ne accorga.

C’è altro da imparare sugli aspetti tecnici del motivo per cui alcuni browser funzionano più velocemente di altri, se sei curioso.


Oltre a 6 consigli e modifiche per velocizzare Firefox, , di seguito puoi vedere altri argomenti correlati da iltuomotorediricerca.com relativi a questo articolo: