La maggior parte dei router Wi-Fi sono dual-band, il che significa che trasmettono un segnale Wi-Fi su entrambe le frequenze 2,4 e 5 GHz. Ma cosa significa veramente? Fanno entrambi parte della stessa rete Wi-Fi? Perché hai bisogno di due diversi segnali Wi-Fi? Uno è migliore dell’altro? Scopri 2,4 GHz o 5 GHz? Come ottenere le migliori prestazioni Wi-Fi

Contenuti
Che cos’è il Wi-Fi a 2,4 GHz e 5 GHz?
Per prima cosa: 2,4 GHz e 5 GHz fanno parte della stessa rete Wi-Fi. Considerali come due canali diversi sulla tua TV che trasmettono lo stesso programma. Nel caso di un router dual-band, la sorgente Internet è la stessa, ma ci sono due diverse modalità di composizione: 2,4 GHz e 5 GHz.
Poiché queste due bande operano su frequenze diverse, non interferiscono tra loro. Questo è il motivo per cui molti router moderni possono trasmettere entrambi contemporaneamente senza influire negativamente sulla potenza del segnale Wi-Fi. Inoltre, molti router moderni trasmettono automaticamente su entrambi i canali immediatamente senza alcuna configurazione richiesta.
2,4 GHz contro 5 GHz: qual è la differenza?
La differenza tra le due bande si riduce a due cose: velocità e autonomia. In poche parole, il Wi-Fi a 5 GHz è più veloce di 2,4 GHz, ma ha un raggio di accesso più breve. Quindi, a seconda della tua posizione (rispetto al router), potresti voler passare da 5 GHz a 2,4 GHz per connetterti.
Questo spiega anche perché i router moderni offrono entrambi i canali. Fondamentalmente, i router dual-band danno agli utenti la possibilità di scegliere quale canale si adatta meglio alle loro esigenze.
Quando dovrei usare la banda a 5 GHz?
Come accennato in precedenza, il Wi-Fi a 5 GHz è più veloce della sua controparte a 2,4 GHz. Ciò è dovuto a un paio di fattori. Innanzitutto, la frequenza a 5 GHz supporta velocità di trasmissione dati più elevate. La capacità di trasmettere grandi quantità di dati a un dispositivo si traduce in una connessione più veloce.
In secondo luogo, la banda a 5 GHz è meno congestionata della banda a 2,4 GHz. Ciò significa che una connessione a 5 GHz è più stabile e meno soggetta a interferenze da altri dispositivi. D’altra parte, la frequenza di 2,4 GHz viene utilizzata da vari dispositivi domestici, come forni a microonde e baby monitor. Sfortunatamente, questo provoca una concorrenza indesiderata tra i tuoi dispositivi, con conseguenti scarse prestazioni. Pensa alle tue bande wireless come a un’autostrada. Più dispositivi cercheranno di utilizzare quella strada, più traffico ci sarà, il che può rallentare tutto.
Detto questo, 5 GHz ha una gamma più limitata rispetto a 2,4 GHz. Pertanto, poiché 5 GHz è più veloce, ti consigliamo di utilizzarlo per attività che richiedono più dati. Ciò include attività come lo streaming di video HD o la riproduzione di videogiochi. Detto questo, se hai dispositivi fissi di grandi dimensioni, come un PC desktop o una smart TV, e sono abbastanza vicini al router, sentiti libero di utilizzare la banda a 5 GHz anche su quelli.
Quando dovrei usare la banda a 2,4 GHz?
Abbiamo stabilito che il Wi-Fi a 2,4 GHz è leggermente più lento di 5 GHz; tuttavia, offre una gamma più alta. Inoltre, quando si parla di trasmissioni wireless, è necessario ricordare che la casa o l’ufficio sono pieni di impedenza. Pareti, pavimenti, soffitti, porte chiuse: tutto ciò può bloccare o rallentare la tua rete wireless. La frequenza di 2,4 GHz è migliore per superare questi ostacoli rispetto ai 5 GHz, grazie all’uso di lunghezze d’onda più lunghe.
In generale, ti consigliamo di rimanere con 2,4 GHz se stai facendo qualcosa di diverso dallo streaming di video o altre attività ad alta intensità di dati. Navigare sul Web, controllare la posta elettronica, fare acquisti online: tutto funzionerà perfettamente a 2,4 GHz. Poiché in genere non consumano una tonnellata di dati, probabilmente non vedrai nemmeno una differenza tra 2,4 GHz e 5 GHz.
Inoltre, più un dispositivo è lontano dal router, più è probabile che dovrà utilizzare la banda a 2,4 GHz. Ciò è particolarmente vero se hai una casa o un ufficio di grandi dimensioni. Quindi, se hai un dispositivo che ha problemi di connessione alla frequenza di 5 GHz, prova a 2,4 GHz.
Conclusione su come ottenere le migliori prestazioni Wi-Fi
Avere due bande Wi-Fi ti consente di distribuire i tuoi dispositivi su questi canali. Questo aiuta a ridurre la congestione e migliorare le prestazioni di rete su tutti i tuoi dispositivi. Alcuni dei router più recenti ti consentono persino di impostare lo stesso SSID Wi-Fi per i canali a 2,4 e 5 Ghz e di passare automaticamente da uno all’altro per offrirti la migliore velocità e copertura.
Poiché i requisiti di ognuno sono diversi, ti consigliamo di sperimentare con i tuoi dispositivi e quale banda Wi-Fi usano per determinare cosa funziona meglio per te.
Infine, se hai problemi con la tua connessione Wi-Fi, non affrettarti ad acquistarne una nuova; ci sono alcune semplici soluzioni per il router che dovresti provare prima. Inoltre, se di recente hai eseguito l’aggiornamento a un router dual-band, puoi comunque utilizzare quello vecchio. Usi un router dual band? Sei un convertitore da 5 GHz o giuri da 2,4 GHz?
Oltre a 2,4 GHz o 5 GHz? Come ottenere le migliori prestazioni Wi-Fi, di seguito puoi vedere altri argomenti correlati da iltuomotorediricerca.com relativi a questo articolo:
Consejos